Egfr e sovrappeso

il sovrappeso può modificare il calcolo dell'egfr? Mi sembra che esista una form,ula abbreviata che non tiene conto del peso, è vero?
Grazie in anticipo per la risposta che vorranno offrirmi.
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Negli ultimi anni si sono diffuse alcune formule di calcolo del GFR che non prevedono la componente "peso" ma tali formule sono indicate soprattutto negli USA la cui popolazione è gravata da incidenze notevoli di obesità patologiche. Io ritengo ancora affidabile per la popolazione italiana la formula di Cockroft-Gault che può reperire all'indirizzo http://www.clinicalculator.com/english/nephrology/cockroft/cca.htm.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia