Intervalli di riferimento di creatinina in soggetti monorene

Buongiorno,
ho 54 anni e da 8 anni sono monorene per nefrectomia nel 2018.
Vorrei sottoporre un paio di quesiti che riguardano i valori della creatinina e dell’EGFR.
Nello specifico vorrei sapere se i valori di riferimento variano in base al fatto che il soggetto sia monorene e, quali sarebbero i valori di riferimento in tali soggetti, sia di creatinina che di EGFR.
Per ultimo, ammesso che un soggetto monorene rientri nei valori (pur essi siano più alti), l’aspettativa di vita del rene stesso, rimane la stessa come se lavorasse rimanendo nei range più bassi come succede nei soggetti con entrambi i reni ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Lei pone problemi reali, ma difficilmente generalizzabili.
Sicuramente il laboratorio, quando produce i referti degli esami, non conosce la sua situazione di monorene; il valore della funzione renale STIMATA (eGFR) è mediamente affidabile, e dice quello che il suo rene può dare. Quanto al rischio che la funzione del rene rimasto solo possa esaurirsi nel tempo... in teoria questo rischio esiste, ma è da valutare in base a tanti fattori personali, come fumo, sovrappeso (non è il suo caso), alimentazione, pressione arteriosa e relative terapie...
Tutto questo può essere valutato da un nefrologo che la potrebbe sorvegliare una volta all'anno.