Calcoli acido urico con uricemia nella norma

Soffro spesso di calcolosi uratica pur avendo sempre i valori di uricemia nella norma (ultimo prelievo 4, 7 mg/dL), oltre ad intervenire con dieta priva di purine, attività fisica riducendo il sovrappeso e abbondante idratazione, esistono altre cure per questo tipo di problema fisico?
Grazie Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nel suo caso il sovrappeso è senz'altro il fattore di rischio più importante e la sua correzione è essenziale e prioritaria. Secondariamente, anche la continua alcalinizzazione delle urine ottenuta mediante i comuni integratori che devono essere però assunti con meticolosa costanza. Anche l'assunzione continua di allopurinolo a basso dosaggio, anche con uricemia in limiti
, può avere un senso. Purtroppo, sulla sua predisposizione costituzionale è impossibile agire, pertanto vi sono solo provvedimenti palliativi, ma senz'altro efficaci se applicati per lunghi periodi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it