Urinare in ritardo

Gentili dottori,
Ho letto online che normalmente si dovrebbe urinare dopo 30 minuti dall'assunzione di liquidi.
Io impiego mediamente 90 minuti ad avvertire lo stimolo dopo l'assunzione di liquidi (a volte 60, a volte 120).
Mi chiedo quindi se tale "ritardo" possa essere sintomo di problematiche renali.

Preciso che la mia idratazione è forse superiore alla norma (mediamente 4/5 litri di acqua al giorno in inverno e 6/7 in estate), quasi certamente di natura psicogena.
A tal proposito ne approfitto anche per chiedere se tale abitudine regolare e protratta nel tempo possa comportare problematiche ai reni.
L'acqua che consumo è quella del rubinetto filtrata con filtri ai carboni attivi.

Il mio consumo di alcolici è moderato, non assumo farmaci, da anni non eseguo l'esame delle urine, la minzione avviene senza dolori/fastidi (anche se molto frequente di notte nonostante io non beva mai durante la notte), non sono sovrappeso e la mia alimentazione è senza sale aggiunto (per abitudine ma anche perché dopo l'ingestione di cibi salati il mio consumo di liquidi aumenta a dismisura).

Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi fornirete.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ne parli al suo medico

Dr. Michele Di Dio