Patologia tubulare cos'e'?

Nel mese di maggio 2011 mio figlio di 24 anni ha avuto un'insufficienza renale acuta senza sapere da che cosa è stata provocata, gli esami del sangue fatti di recente rivelano pO2=23,8 ChCO3=29,2 SBEc=3,6 Diuresi 24h= 2200 Urea urinaria 24h= 8,40 Urea clearance 24h= 36,47 Creatinina 24h=1848 Creatinina clearance 24h= 164, la cratinina sul siero 0,78. Lo specialista haq suo tempo aveva ipotizzato una patologia tubulare ora desidererei sapere: se la diagnosi viene riconfermata di che malattia si tratta? Il danno è ciircoscritto? E' una patologia dalla quale si può guarire? E' una malattia in evoluzione e, se sì che cosa comporta? Grazie tante di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Come le è già stato detto in due precedenti occasioni:

https://www.medicitalia.it/consulti/nefrologia/218290-valore-di-creatinina-plasmatica-1-76.html
https://www.medicitalia.it/consulti/nefrologia/237837-patologia-tubulare.html

l'episodio di maggio è stato probabilmente un'alterazione transitora forse indotta dalla terapia assunta associata alla colica renale.
Ora la funzione renale è normale.
Sembra esserci una lieve alcalosi metabolica; questo dato deve essere correlato ai valori di pressione arteriosa e alla potassiemia. Potrebbe benissimo trattarsi di una condizione NON patologica.
Saluti.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta, mi sento rassicurata; il potassio siero = 4,30, potassio urinario urine 15,50 mmol/L, il potassio urinario 24H = 34,10; la pressione è normale. I migliori saluti.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Mi sembra quindi che tutto sia normale. Saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.