Risultato esami urina

Buongiorno dottore sono andata oggi a ritirare gli esami del sangue, e dell urina, i valori dell urina sono normali, ma nelle osservazioni ce scritto: modica quantita'di filamenti di muco. Abbastanza numerosi germi. Rare ombre di emazie ( 1-2 per campo a 400 x ) modica quantita' di leucociti alterati.
Mi
Puo'spiegare se c'e in atto una patologia? Io assumo molti medicinali sopratutto prontalgin 2 al giorno, per ernia discale. E antidolorifici e laroxil per cefalea. Ho 39 anni tra l'altro ho anche il colesterolo a 260 ma non ho trigliceridi alti per fortuna!
Grazie mille dottore
[#1]
Dr. Francesco Filippo Morbiato Nefrologo, Dietologo 4
Gentile Signora,

per quanto riguarda l'esito delle esame delle urine e' opportuno eseguire

solo una urocoltura che chiarira' meglio se vi sono batteri ( e quali )

in quantita' significativa .

Se sara' positiva dovra' assumere uno degli antibiotici a cui i batteri sono sensibili

( vedi antibiogramma ) .

Per quanto riguarda la sintomatologia legata all'ernia discale e la cefalea ,

estrema attenzione a non abusare di analgesici e antidolorifici

( soprattutto i fans : farmaci antiinfiammatori non steroidei )

che a lungo andare possono danneggiare la funzione renale .

Infine la colesterolemia deve assolutamente essere abbassata iniziando con una dieta

ipocolesterolemizzante ( valutare prima la funzionalita' tiroidea con FT4 e TSH ) .

Se non si abbassa dopo almeno 2 mesi di dieta rigorosa valutare l'impiego di farmaci

( statine ) ; i suoi genitori hanno anch'essi la colesterolemia elevata ?

Cordiali saluti .

F.F. Morbiato .

dott. francesco f. morbiato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la cordiale risposta, alla domanda se in famiglia c'e colesterolo alto la risposta e'si, i miei genitori e i miei zii, i valori della tiroide sono giusti il mio medico mi ha fatto eseguire anche quelli. Per quanto riguarda urunocultura, me la faro'prescrivere, a novembre ho avuto colica renale , ho fatto ecografia e mi hanno trovato dei calcoli piccoli da non operare, e successivamente cistite, e un mese fa un'emorroide e un'altra cistite.insomma queste vie urinarie ultimamente mi fanno penare un po!
Comunque come da suo consiglio cerchero'di modificare l'alimentazione cosi da abbassare il colesterolo!
Grazie mille dottore