Creatininemia

Gentile dottore; sono un ragazzo di 25 anni e le scrivo riguardo gli esiti delle mie ultime analisi.In particolare mi preoccupa il valore della creatininemia che è di 1.11. Sebbene sia nei valori normali(0.8 1.2) mi chiedo se non sia un po alto visto la mia superficie corporea ( peso 53 kg e sn alto 1.61). Inoltre contollando le analisi di 3 anni fa ho visto che questo valore era identico.Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
I valori da lei indicati identificano una lievissima riduzione della funzione renale. Utilizzando le comuni formule per il calcolo della clearance della creatina (Cockcroft Ckd epi) abbiamo un filtrato glomerulare compreso tra 77 e 82 ml/min . Stiamo parlando di alterazioni parcellari dovute a volte ad uno stato idratazione non ottimale. Riterrei utile quindi ripetere creatina e azotemia dopo adeguata idratazione (2.5 litri) associato ad esame urine. State cmq tranquillo. In attesa suddetti risultati la saluto.

Dr. Remo Luciani