Rene più piccolo

salve, mio figlio 25enne,è stato operato all età di 5 anni per reflusso uretero-vescicale premetto che è nato col problema e fino all intervento sempre antibiotici. Oggi, sotto controllo, si ritrova con rene dx,quello implicato, che funziona al 14% e l altro molto ingrandito, pechè dicono i medici si sovraccarica; Mio figlio urina molto spesso ha doloretti all uretere dx ed almeno una colica all anno. L ultima ecografia non ha evidenziato niente di più per fortuna di quello già descritto. mi scuso in anticipo se non sono stata chiara, il ragazzo è in cura da un urologo, è il caso che lo visitasse anche un nefrologo? sono una madre preoccupata e ignorante della materia, grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
Sicuramente la presenza di un rene quasi funzionalmente escluso ( funzione residua 14%) impone un controllo nefrologico. Sicuramente il rene sano riesce a vicariare adeguatamente, ma considerando la giovane eta' del ragazzo eseguirei un controllo nefrologico semestrale. A questo assocerei un controllo della pressione arteriosa. Per la visita nefrologica consiglierei i seguenti esami: azotemia, creatinina, elettroliti,esame urine, urinocoltura,uricemia, emocromo, vitamina d, Pth intatto.in questo modo arriverete alla visita con le giuste analisi evitando perdite di tempo. A disposizione per chiarimenti vi saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta e le chiedo: vivendo a Baronissi (SA), qual è il modo più facile e veloce per avere una visita da lei?
Ultimamente il ragazzo, oltre ai sintomi già descritti, lamenta senso di pesantezza allo stomaco e inappetenza e sta prendendo PERIDON prima di mangiare. Ha effettuato analisi sangue e urine, anche se non complete come descrive lei perché fatte pochi giorni prima di scriverle, e abbiamo esami radiologici recenti.
Aspettando una sua cortese risposta, la saluto.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
Puo' fare riferimento ad indirizzi mail presenti nel mio blog: remoluciani@libero.it e remo.luciani@sangiovannieruggi.it con un vs recapito nella mail la contattero' per concordare la data di un consulto. La ringrazio e la saluto