Attacco di gotta

Salve, questa settimana mi è stato diagnosticato un attacco di gotta dato il mio acuto dolore all'alluce destro; il medico mi ha consigliato di eseguire un esame del sangue per verificare il livello di acido uretico nel sangue, il risultato è che il valore è fuori norma assieme a colesterolo e trigliceridi.
Il mio dubbio è questo: sono a dieta da diverso tempo e ho perso 22 Kg (in 8 mesi); cerco di evitare i carboidrati dopo le 14.00 e mi limito nell'assunzione di cibi ad alto contenuto calorico.
Navigando su diversi siti ho notato che la gotta è conseguente ad una alimentazione non corretta o prevalente di cibi che provocano un incremento dell'acido urico; nello specifico quali sono? il mio medico mi ha consigliato di evitare le carni ed i latticini non stagionati: è corretto o ci sono consigli più specifici da seguire?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
sicuramente i consigli del vostro medico sono olto utili;aggiungerei di evitare carni ad esempio di selavaggina o carni rosse in generale. Per il resto oltre al dosaggio di uricemia e lipidi (coelsterolo e trigliceridi) consiglierei l'esecuzione di esame urine.Unitamente a ciò consiglio un'adeguata idratazione con non meno di 2 litri di acqua al dì.
cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, dall'esame delle urine risulta tutto nella norma; per quanto riguarda i latticini come mi devo comportare?