Egfr bassa

salve, sono un uomo di 63 anni, non ho particolari disturbi, sono sportivo ed ho un alimentazione sana. Ho fatto delle analisi del sangue da cui risulta che ho una eGFR pari a 72 (lieve diminuzione), tutto il resto è ok forse l unica cosa il glucosio a 104...che sia il caso di fare ulteriori controlli magari visita nefrologica!?il medico di base dice che non c e nulla da preoccupardìsi...grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
il valore di egfr ovvero di filtrato glomerulare è lievemente ridotto rispetto l'età:è doveroso dire che ilparametro in questione viene derivato da una formula (ce ne sono varie in Letteratura) e giustamente va considerato come parametro indice capace di fornire indicazioni in merito alla salute dei reni. Nello specifico sarebbe utile controllare al meglio i fattori di richio titpici dei nostri tempi per la salute dei reni: l'assetto glicemico e il controllo pressorio . Le consiglierei di ripetere gli esmai di funzione renale fra 3-4 mesi aggiungendo anche l'esame urine e garantendo un'adeguata idratazione quotidiana. Unitmaente a ciòpratichi un controllo della pressione arteriosa domiciliare elaborando un diario pressorio ed un controllo glicemico mediante autolettura della glicemia (potete recarvi in farmacia ad esempio) per elaborare un diario glciemico. Se i valori di egfr si mantenessero bassi nonostante l'idratazione e se dai controlli eseguiti emergesse un non buon controllo pressorio/glicemico,interevenendo su questi due fattori determinerebbe una cura anche per i vostri reni.
Un caro saluto
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro!!buona giornata