Colica renale

Buon pomeriggio,
scrivo in quanto da4-5 giorni ho un leggero fastidio (quasi come un punzecchiare), e lo avverto soprattutto quando sono seduto, nella zona del rene sinistro (non sò esattamente descrivere il punto preciso però è localizzato in questa zona qui) e ho paura che possano essere un inizio di colica renale che può sfogare da un momento all'altro. Io sò, almeno credo di sapere, che le coliche renali non danno preavviso ma vengono all'improvviso con dolori lancinanti infatti la mia prima che ho avuto 8 mesi fa ha avuto proprio questo decorso. Secondo voi può trattarsi di un inizio di colica renale oppure di un semplice leggero fastidio al quale non darci importanza visto che appunto le coliche renali dovrebbero prendere all'improvviso?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente non si può essere in grado di prevedere alcunché di preciso, per di più a distanza e nell'impossibilità di poterla visitare direttamente. Se lei ha già sofferto di coliche renali in passato vi è certamente la possibilità che si ripetano. Se non è mai stato fatto, è comunque opportuno eseguire una ecografia ed una radiografia diretta dei reni e delle vie urinarie, per valutare almeno a grandi linee quale possa essere la causa dei disturbi, se calcoli od altro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it