Proteine nelle urine

Salve, sono una donna di 31 anni, ho fatto l'altro ieri delle analisi di controllo (considerando che ho problemi con il colon e sono piastrinopenica) mi sono un pò allarmata per l'esame delle urine che vi elenco sotto
Colore: giallo paglia
Aspetto: leggermente torbido
Densità: 1025
Reazione: acida
Corpi chetonici: assenti
Proteine: presenti 30mg/dl
Emoglobina: assente
Glucosio: assente
Muco-pus: assente
Pigmenti biliari: assenti
Nitriti: assenti
Urobilina: normale
Esame microscopico: alcuni epiteli B.V. e rari leucociti B.C. (4/5xcm)

Nelle analisi c'era anche l'azotemia che ha un valore di 21
Sodio 146
Potassio 4.1

Nella mia famiglia ci sono vari casi di insufficienza renale e il medico curante ha fatto un pò di allarmismo, dicendo che devo controllare creatinina e microalbuminuria, il problema è che siamo nella settimana del ferragosto e io sono un tipo molto ansioso.
Spero di avere da voi una risposta al più presto.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
la presenza di una modica proteinuria va inquadrata in controlli successivi che confermino il quadro; si denota dall'esame urine un peso specifico elevato con modica leucocituria. Consiglierei pertanto di ripetere,previa adeguata idratazione (bere almeno 2 litri di acqua),esame urine,urinocoltura,proteinuria delle 24 ore. In caso di una conferma di suddetta proteinuria con la quantificazione della stessa con la proteinuria 24 ore si potrà dare un giudizio definitivo. Cordialità

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, ieri ho rifatto l'esame delle urine semplici e stavolta è risultato negativo, tutto assente, densità 1030 e Esame microscopico: alcuni epiteli B.V. e rari leucociti B.C. (3/4xcm).
Ho cercato di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e evitare grandi sudate, solo che noto sempre le caviglie un pò gonfie, essendo molto magra si nota subito, anche se il medico di base sostiene che è il caldo, la cosa non mi convince. Ho comunque fatto la raccolta delle urine per 24 ore e aspetto l'esito.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Vi comunico i risultati delle analisi
Azotemia 21
Creatinina 0.54
Cratinina clearnce 143.69
Creatinuria 40.63
Volume urine 2.750 ml
Microalbuminuria 7 mg/24h

Elettroforesi delle proteine
Album. 54.7% 3.83g/dl
Alpha1 3.2% 0.23g/dl
Alpha2 9.8% 0.70g/dl
Beta 11.5% 0.82g/dl
Gamma 20.8% 1.48g/dl

Tot. Proteine 7.10

Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un vostro parere
[#4]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
I dati da voi forniti documentano una condizione di normalità',al limite ribadisco vi è uno stato di relativa sotto idratazione (rapporto azotemia creatinininemia > 20 peso specifico urine) .il gonfiore e' da ascrivere ad una condizione di insufficienza venosa ( gambe gonfie di più la sera e di meno al mattino).vista la familiarità' controlli funzione renale ed esame urine ogni sei mesi.
Cordiali saluti