Asportazione rene

Buon giorno l'otto di aprile 2013 per mia sfortuna ho subito l'asportazione del rene sinistro e della cistifelia causa tumore,alla prima visita ancologica mi è stato consigliato una visita dal Nefrologo che ho regolarmente effettuato e mi ha riscontrato una insufficienza renale cronica di grado moderato in pregressa nefrectomia sinistra per eteroplasia omolaterale,(clearance della creatinina calcolata con la formula CKD EPI:48 ml/mon/1,73 mq; creatininemia:1,47 mg/dl)
Da un punto di vista dietetico mi è stato consigliato di previlegiare nell'alimentazione frutta, pesce,e verdure riducendo il sonsumo delle carni dei latticini e del sale.
Alla luce dei fatti il mio problema è che non ho avuto una dieta o di quello che posso mangiare o non mangiare regolarmente (Carne rossa o bianca-piccante o non piccante) pertanto se possibile avrei la necessita di poter individuare o poter trovare in qualche sito la dieta necessaria per la mia alimentazione.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Forni Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 37
Buongiorno, capisco la difficoltà di dover eliminare dalla propria dieta alcuni alimenti (purtroppo anche saporiti), però vorrei farle capire che sebbene internet, piuttosto che settimanali comprati in edicola non dovrebbero rimpiazzare la figura di un professionista (non sempre sono medici). Le consiglio di recarsi in primis da un medico specializzato, quindi mi farei seguire da un nutrizionista con esperienza nel gestire un programma alimentare per le persone che hanno avuto il suo stesso intervento.
Naturalmente la ben conosciuta, perchè praticata da Noi, "dieta mediterranea", riassume piuttosto dettagliatamente le nostre necessità.
Per qualsiasi chiarimento o problema, non esiti a contattarmi.

Cordialmente

Dr. Paolo Forni, MD
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale