Proteinuria 24h elevata

Buongiorno e grazie per il lavoro prezioso che svolgete. Avrei bisogno di un consulto per mia moglie, età 32 anni altezza 163 cm e 58 kg di peso. In data 06/03/2014, mentre era ad un meeting di lavoro, ha iniziato ad accusare mal di gola e febbre alta. Non potendo farsi visitare subito da un medico ha preso tachipirina per due giorni. La febbre è sparita ma le è rimasto il mal di gola. Tornata a casa l'8 marzo ancora con il mal di gola ed essendo sabato ha iniziato a prendere zitromax per tre giorni. Il martedì successivo ha avuto un calo di pressione (60/90). Al mercoledì stava molto meglio tanto che ha continuato a lavorare. Lunedì 17/03/ 2014 ha avuto di nuovo un calo di pressione e si è recata al pronto soccorso dove le hanno riscontrato ipoglicemia e le hanno consigliato di fare analisi del sangue generali. Il giorno seguente il medico curante le ha prescritto le analisi di cui vi riporto i risultati (tra parentesi i valori di riferimento):

glicemia 91mg/dl (70-110) sodio 138 mEq/l (135-146) potassio 4.1 mEq/l (3.5-5.1) magnesio 2.10 mg/dl (1.9-2.5) calcemia 8.9 mg/dl (8.8-10.5) ferritina 99 ng/ml (13-150) ves 47 mm* (2-25) uricemia 2.45 mg/dl* (2.6-6)
bilirubina totale 0.58 mg/dl (0.1-1.2) bilirubina diretta 0.11 mg/dl (0-0.25) bilirubina indiretta0.47 mg/dl (0.2-0.95) fosfatasi alcalina 62 u/l (30-120) gamma gt 11u/l creatin chinasi (CPK) 49 u/l emoglobina glicosilata 35.3 emoglobina glicosilata 5.4%
creatinina 0.72 mg/dl (0.6-1.09)
got 12
gpt 8
sideremia 38ug/dl* (40-145)
transferrina 164 mg/dl* (200-350)
globuli bianchi 8.40
globuli rossi 4.58
emoglobina (HB) 13.5
ematocrito 39.2%
volume corp medio 85.6
concent. hb media 34.4
rdw 12.9 %
piastrine 207.
per motivi di spazio ometto la formula leucocitaria essendo tali valori tutti perfettamente nella norma.
esame urine:
aspetto velato
colore incolore
peso specifico 1.009
reazione PH 5.5
proteine 70 mg/dl*
glucosio assente
corpi chetonici assenti
urobilinogeno 0.2 mg/dl
bilirubina assente
nitriti assenti
emoglobina 0.2 mg/dl*
esame microscopio:
sedimento urinario 5-10 emazie per campo e 10-20 leucociti per campo.

vedendo la presenza di proteine e di emoglobina nelle urine il medico curante ha prescritto urinocultura, raccolta delle urine nelle 24h, elettroferesi e Tas di cui vi riporto gli esiti:

urinocultura negativa
diuresi delle 24 ore 2500 ml
clearance creatinina 90 ml/min
creatinina 0.77 mg/dl
proteinuria delle 24h 1.50 gr/24h (minore di 0.23 gr/24 ore)

elettroferesi (scrivo solo gli esiti fuori range)
albumina% 49.6% (52-66)
gamma% 23.9% (10.6-20)
gamma# 1.82 g/dl (0.6-1.6)
tas 529 ui/ml (0-200).
abbiamo inoltre eseguito (su nostra iniziativa) una ecografia dell'addome dalla quale non è risultato nulla a carico dei reni.
il medico curante pensa si tratti di una infiammazione post streptococco. Lunedì prossimo abbiamo appuntamento con un nefrologo.sarebbe gradito un vostro prezioso punto di vista. grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio signore,
La proteinuria significativamente alterata va confermata da almeno un'altra proteinuria;le consiglierei di eseguire anche il dosaggio del complemento,anca p e c,ves,anti DNA.la diagnosi di certezza si ha solo con la biopsia renale che va decisa dopo attenta valutazione dei dati clinico laboratoristici.un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott Luciani grazie innanzitutto per la risposta. Ieri siamo stati dal nefrologo il quale, dopo una visita accurata e uno studio delle analisi ha ritenuto opportuno integrare gli esami con altre analisi e in particolare complemento c3, complemento c4 immunoglobuline igg, iga, igm, proteina c reattiva. Inoltre anche analisi tiroide più analisi urine. Stamattina mia moglie ha fatto le analisi e in attesa dei referti degli altri esami le scrivo gli esiti delle analisi urine:
Aspetto limpido
Colore incolore
Peso specifico 1013
Reazione ph 6.5
Proteine assente
Glucosio assente
Corpi chetonici assenti
Urobilinogeno 0.2
Bilirubina assente
Nitriti assenti
Emoglobina 0.03
Esame Microscopico
Sedimento urinario rare emazie.

Cosa ne pensa?
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore a distanza di qualche settimana abbiamo ripetuto, così come consigliato dal nefrologo, gli esami delle urine. di seguito i risultati:

Aspetto limpido
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1018
Reazione ph 6.0
Proteine assente
Glucosio assente
Corpi chetonici assenti
Urobilinogeno 0.2
Bilirubina assente
Nitriti assenti
Emoglobina 0.06
Esame Microscopico
Sedimento urinario rare emazie rari leucociti

le invio anche gli esami che mancavano nel consulto precedente a completamento del quadro clinico.

referto del 01/04/2014

Tampone faringeo negativo

complemento c3 92 (90-200)
complemento c4 23 (20-50)
immunoglobuline igg 1799 (700-1500)
immunoglobuline iga 360 (60-360)
immunoglobuline igm 142 (25-170)

proteina c reattiva 2.74 (0-5)

esami della tiroide tutti nella norma.

in attesa di parlare con il nefrologo di fiducia gradirei un suo prezioso parere.
grazie mille