Peso specifico sempre 1,010 - analisi

Salve,
Scrivo perchè facendo periodicamente le analisi, noto sempre che il mio peso specifico delle urine è fisso su 1,010.

Bevo abbastanza acqua, di norma dai tre ai quattro litri al giorno, anche se a volte vado anche sotto i due.

Ho 22 anni, altezza 169cm, peso 67,1kg.

posto qui le mie analisi relative alle urine:

BETA 2 GLOBULINE % 3,60 % (2.30 - 6,55)
GAMMA GLOBULINE % 14,16 % (9,50 18,60)
ALBUMINA 5,24 g/dl
ALFA 1 GLOBULINE 0,27 g/dl
ALFA 2 GLOBULINE 0,63 g/dl
BETA 1 GLOBULINE 0,60 g/dl
BETA 2 GLOBULINE 0,30 g/dl
GAMMA GLOBULINE 1,16 g/dl

ESAME URINE - esame chimico fisico:

GLUCOSIO ASSENTE
PH 5,50
CHETONI ASSENTI
PROTEINE ASSENTI
BILIRUBINA ASSENTE
EMOGLOBINA ASSENTE
UROBILINOGENO 0,20 mg/dl (massimo riportato: 0,20)
NITRITI NEGATIVI

PESO SPECIFICO 1,010 (1,011 - 1,025)

ESTERASI LEUCOCITARIA ASSENTE

COLORE INCOLORE
ASPETTO LIMPIDO

ESAME SEDIMENTO:
GLOBULI BIANCHI 0
GLOBULI ROSSI 0
MUCO ASSENTE

HCV Ab II lab NEGATIVO

INOLTRE AZOTEMIA E CREATININEMIA (tramite esami del sangue) SONO RISPETTIVAMENTE: 38 mg/dl e 1,0 mg/dl

Spero possiate aiutarmi a capire, vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Francesco Rizzi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se lei beve più di 2 litri d'acqua al giorno, è ovvio che le urine siano molto diluite e di basso peso specifico. Per noi urologi, questa è una condizione ideale, tanto che passiamo un'abbondante quota del nostro tempo a raccomandare ai nostri clienti di bere dell'acqua! Non bisogna però esagerare. Diciamo che in condizioni standard di temperatura e sudorazione, bere 4 litri d'acqua al giorno pare francamente eccessivo, ovvero non ha alcuna motivazione ragionevole. Diciamo che, smpre in condizioni standard, una quantità di 1,5-2 litri al giorno sarebbe già più che soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta..
Specifico che pratico body building 2 volte a settimana, e nei giorni in cui vado in palestra i 4 litri ahimè li tocco..
Per i giorni di riposo arrivo facilmente sui 3 anche perché ho sempre con me una bottiglia d'acqua..

Lei dice che, considerate le.analisi, se bevessi 2 litri al giorno e massimo 3 durante i giorni di palestra, la situazione potrebbe cambiare?

Per quanto riguarda creatininemia e azotemia come considera tale situazione?

Chiedo scusa per la mia insistenza, ma è più forte di me..
Grazie mille ancora..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gli esami della funzione renale sono ampiamente entro i limiti della norma. È ovvio che quando le condizioni non sono standard, come in caso di intensa attività fisica, tre litri possono essere giustificati.