Iperuricemia proteinuria e urati

Salve,

Vi scrivo in merito all'ultimo esame di laboratorio di 3 giorni fa ripetuto 2 volte negli ultimi 6 mesi con in entrambi i casi purtroppo Uricemia alta nonostante faccia minimo consumo sia di alcool che di carni (8,7 mg/8,6 mg.)
Nell'ultimo esame a differenza del primo però si sono anche aggiunte nelle Urine 20mg di proteine e numerosa presenza di urati. Densità a 1020; in più negli ultimi 10 gg vi è stato un aumento della frequenza di minzione durante la giornata. Per il resto sia nelle urine stesse che nel sangue tutto negativo. Mi ha prescritto il medico di base un ricontrollo delle urine per fine settimana e aumento di apporto di acqua durante tutta la giornata.
Nel frattempo volevo chiedervi se secondo voi la proteinuria e la frequenza di minzione possano essere correlati all'iperuricemia.
Per conoscenza vi aggiungo che il medico mi ha prescritto una terapia di 2 settimane con allopurinolo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
I dati sono scarsi per una conclusione, ma alla sua età di solito si tratta di un problema alimentare. Tenga presente che un grosso contributo all'uricemia viene dal FRUTTOSIO, quindi da frutta e bibite con fruttosio aggiunto.
L'uricemia dovrebbe comunque essere valutata insieme al quadro dei grassi e alla glicemia.
Non penso che le alterazioni urinarie siano rilevanti e per la frequenza di minzione controllerei qualche glicemia, specialmente due ore dopo il pranzo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile Risposta.

Nel mio caso prediligo appieno come bevanda l'acqua, trascurando quasi totalmente altre bevande quali cola, aranciate o simili. Anche per quanto riguarda la frutta, ne consumo in media piccole dosi, preferendo spesso la verdura.

Per quanto riguarda gli altri valori di riferimento richiesti, le posto qui di seguito i risultati:
Glicemia a digiuno: 82
Azotemia: 38 (10-55)
Colesterolo totale: 148 (fino a 200)
Hdl: 67 (range ottimale > a 40)
Trigliceridi: 107 (fino a 170)
LDL: 59 (fino a 150)
Colesterolo TOT: 2.21 (ottimale < a 3.43)
Acido Urico: 8,7 (fino a 5.9)

Come si può notare in realtà vi è solo iperuricemia, comprenderne la causa non sembra semplice a detta del mio medico