Ispessimento corticale rene

Salve ho 48 anni e ho eseguito una eco addominale per controllo,
sembra tutto normale se non che si referta :

<< Si nota ispessimento del corticale di 3cm a livello del terzo medio del rene bilateralmente come per "colonna di bertin", con ecostruttura omogenea a destra e disomogenea a sinistra da confrontare con precedenti esami. Non segni di stasi bilateralmente. Non evidenti immagini riferibili a litiasi >>

Il radiologo senza allarmismi mi consigliava di farmi prescrivere le analisi del sangue dal medico di base per controllare, le ho fatte e risultano nella norma quasi tutti i valori tranne per:

WBC-Globuli bianchi 10.93 * mila/mcL 4.00 - 10.00

Neutrofili % 70.0 % 40.0 - 75.0
Neutrofili # 7.7 * mila/mcL 1.8 - 7.0 (ma in % sono ok)

e i valori di chimica clinica sono

Urea 36 mg/dL 10 - 50 Cinetica flor
Creatinina 1.09 mg/dL 0.6 - 1.1 Cinetica Enzimatica flor
GFR (Gromerular Filtration Rate) 71.93 mL/min/1.73 > 60.00
AST 36 U/L < 37 Cinetica Enzimatica flor
ALT 24 U/L < 45 Cinetica Enzimatica flor
Potassio 5.00 mmoli/L 3.6 - 5.3 Potenziometria flor

Il medico di base attribuisci i globuli bianchi al mal di gola che avevo al momento delle analisi (non curato con farmaci) e per il resto nulla di preoccupante.

Ma ho letto che valori normali di GFR dovrebbero essere di molto superiori 90 - 120 mL/min
Ora nelle analisi è riportato " /1.73" e quindi non ci sto capendo niente.
Mi devo preoccupare ?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, non si preoccupi: la spiegazione che le ha dato il suo medico per i globuli bianchi un po' alti è ragionevole; il valore della creatinina negli uomini è normale almeno fino a 1,2 mg; il valore della funzione renale stimata è... STIMATA, cioè si ottiene con formule che orientano ma non danno certezza; in più, poichè i suoi dati antropometrici comportano una superficie corporea più alta (circa 1,9 mq) di quella di riferimento (1,73 mq) questa differenza le "ruba" ancora un buon 10 % del valore di filtrato... Infine, l'ipertrofia delle colonne di Bertin vista in ecografia.. è una variante anatomica, non una patologia... No, stia tranquillo, faccia una vita sana, e stia attento a fumo e pressione alta, che sono i soli veri nemici dei reni.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Seguirò certamente i suoi consigli.
Dopo uno "spavento" ( dolori al torace poi rivelatosi reflusso ) ho iniziato una serie di tagliandi ...
Fin qui tutto bene, anche il reflusso, dopo 3 mesi di trattamento con inibitori e gaviscon, è praticamente sparito.
Ma ho maturato che è ora di smetterla di fare il "ragazzino" : abbuffate come un ventenne ecc..
Sto controllando l'alimentazione per ridurre il peso (seguito da dietologhe ).
E in programma anche lo smettere del tutto di fumare, ho ridotto notevolmente ma non del tutto ...
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Bene, è sulla buona strada.
Buon proseguimento !