Renella, egfr

Ivolontariamente ho scoperto di avere delle renella ancora un anno fa, e dalle analisi fatte un mese fa mi hanno trovato valori egfr pari a 80 quando dovrebbero essere superiori a 90 se non sbaglio.
Ho 24 anni e faccio powerlifting.
Quale potrebbe essere la causa? E sulla norma o devo indagare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se lei svolge un'attività fisica intensa, è probabile che i suoi esami sia di urine che di funzione renale possano essere influenzati da una relativa disidratazione, molto frequente negli sportivi, specie nei mesi caldi. Ancor di più se lei segue una dieta ricca di proteine od integratori a base di aminoacidi. Le consiglieremmo di ripetere gli esami dopo un periodo di buona idratazione (almeno 2 litri al giorno e più in caso di sudorazione intensa) e sospensione di diete ed integratori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it