Valori esami sangue creatinina

Buona sera, ho effettuato l'esame del sangue con tali valori

CREATININA 1,13 mg/dl
FILT.GLOMERULARE (eGFR) BIS1 79 ml/min/1,73 mq
FILT.GLOMERULARE (eGFR) CKD-EPI 85 ml/min/1,73 mq

Da questi dati si può desumere un'insufficenza renale allo stato iniziale, considerato che ho 33 anni ? Devo fare ulteriori accertamenti ?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La risposta è sicuramente NO: il valore di filtrato stimato è STIMATO quindi solo orientativo, e comunque in un giovane maschio il valore di creatinina che lei ha riportato è ovunque normale. Quali sono i valori di riferimento dati dal laboratorio ove ha effettuato il dosaggio ?
[#2]
dopo
Utente
Per la creatinina il valore normale è da 0,70 a 1,30 ed ho 1,13 quindi sono normali

Per il FILT:GLOMERULARE (eGFR) BIS 1 per la mia età il valore normale sarebbe da 93 a 139 , ed io ho 79 anche se c'è scritto che questo tipo di filtrato sarebbe più indicato per i soggetti sopra i 70 anni.

Per il FILT.GLOMERULARE (eFGR) CKD - EPI per la mia età il valore normale sarebbe da 93 a 139, ed io ho 85.

Anche il mio medico curante mi ha detto che non devo preoccupparmi e di ricontrollare i valori fra quattro/cinque mesi.

Per scrupolo potrebbe essere utile un'ecografia renale ?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I valori normali per sesso e fasce di età, che lei ha citato correttamente e sono riportati nella tabella allegata alle linee guida del 2002, sono veri quando calcolati con i metodi di riferimento (isotopi radioattivi, inulina, o almeno la clearance della creatinina con raccolta delle urine di 24 ore); ma le formule di stima son inevitabilmente approssimative, e notoriamente sottostiamo la funzione renale soprattutto nei giovani; usando la formula di Cockroft (a sua volta criticata perchè sottostima il valore negli anziani), il valore viene 95 ml/minuto ...
Più che una ecografia, serve sapere se c'è albumina nelle urine: se non c'è albumina, o comunque il valore della "microalbuminuria" è normale, e lei dorme tutta la notte senza doversi alzare per vuotare la vescica... può stare più che tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie, mi ha spiegato bene la situazione. A breve effettuerò l'esame delle urine per avere un quadro completo