Creatinina alta

Buona giornata, ho 74 anni, maschio, altezza 1,68, peso 67. L'anno scorso a seguito di un'ipertrofia prostatica, con febbre alta fino a 40,
ho iniziato cura antibiotica abbinata a punture. Al pronto soccorso dell'ospedale, a seguito di prelievo, è risultata creatinemia a 2.00..
Ricoverato, con appuntamento programmato, sono uscito col valore di 1.2. Poichè soffro di ipertensione da anni, dopo visita cardiologica,
assumevo Karvezide 300 però nel corso del ricovero i valori presssori, giornalmente, sono risultati nella norma e di conseguenza i medici
hanno ritenuto farmi assumere Karvea 300. Rientrato a casa, però, ho avuto delle epistassi del cui problema ho messo al corrente il mio
medico di base che mi ha consigliato di associare il Lasix che ormai prendo da mesi L'altro giorno ho ripetuto gli esami con creatinina ad
1,44. Dal momento che il Lasix incide sui valori di cretinemia, cosa mi consiglia di fare? Tornare al Karvezide 300? La ringrazio e Le auguro
buon lavoro
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Qualunque diuretico fa salire la creatinina; il Lasix (Furosemide) quando la funzione renale non è perfetta, come nel suo caso, è il diuretico più adatto; molto più della idroclorotiazide che è in associazione nel Karvezide. Ritengo un buon successo essere sceso da un valore di creatinina di 2 mg per assestarsi a 1,44. Il valore di 1,2 era stato ottenuto dopo il ricovero, immagino con idratazione abbondante (fleboclisi) ecc.; era ottimale, ma legato a quel momento. Se combinando 1 cpr di Furosemide (Lasix) e 1 di Karvea 300 lei ha la pressione a posto... continui così. O se vuole provare provare altre strade, può ad esempio associare il suo Karvea con Felodipina o Carvedilolo... o altro che le potrà consigliare il suo medico, in modo da controllare la pressione con meno diuretico (mezza compressa?)
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo e chiarissimo. Le auguro buon lavoro e buona giornata