Minzione post - eiaculazione: come la si può spiegare?

Buongiorno Gentili Urologi
volevo segnalare quanto percepisco rispetto ad un tempo, nel rapporto eiaculazione / minzione. Che soffro di IPB e problemi irritativi prostata e sono in cura con alfalitici e dutasteride, Ok. Mi spiego. Un tempo, qualche anno fa, quando urinavo dopo alla eiaculazione, notavo che urinavo meglio, sentivo proprio il flusso scorrere più fluente; ad un certo punto, una volta mi sono accorto che non era più così, che dopo l'eiaculazione quando urinavo, non era più come prima, e sentivo anche un pò di bruciore, difficoltà in genere. Cosa si può pensare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni del collo vescicale e del primo tratto dell'uretra causate più o meno direttamente dal'ingrossamento prostatico possono indurre variazioni funzionali in una parte molto delicata dal punto di vista "idraulico" e coinvolta sia nell'urinare che nell'eiaculazione. E' abbatsanza normale che queste alterazioni evolvano nel tempo e con queste anche la percezione di differenze nelle funzioni genito-urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana
leggo ora la Sua risposta, quindi insomma queste differenze che percepisco, rispetto a prima, rientrano un pò "nell'ordine delle cose" conseguenti ad ingrossamento prostatico.
Certamente se non ricordassi bene di come prima, anni fa, l'eiaculazione mi facesse percepire pure una miglior minzione, non ci avrei neppure pensato; la differenza tra prima e dopo, mi ha colpito.
Grazie per la spiegazione e buona domenica