Dolore minzione scomparso all'improvviso

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. Era da 4 giorni che avvertivo un fastidioso dolore/bruciore durante e dopo la minzione. E quindi ho sospettato di una infezione alle vie urinarie o una cosa simile. Non ho avuto sintomi particolari solo quel fastidioso dolore che poteva durare anche 10/15 minuti dopo la minzione. Ma stranamente da ieri il dolore è scomparso all'improvviso e non averto più nulla sembra come se fosse tornato tutto alla normalità. Secondo voi a questo punto mi conviene fare un controllo per vedere e per assicurarsi che non ci sia nulla? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi fastidi vescicali che scompaiono all'improvviso fanno sempre pensare all'avvenuta espulsione di un piccolo calcolo, che si è comportato come spina irritativa nella fase in cui è passato dall'uretere alla vescica, ovvero il tratto meno compiacente di tutto il percorso. Non è la sola causa possibile, ma certamente la più suggestiva. Se i disturbi sono scomparsi del tutto in modo stabile, la valutazione specialistica non è urgente, ricordi comunque che tutti i maschi in età adulta dovrebbero farsi controllare dall'urologo almeno una volta ogni 10 anni, anche in mancanza di disturbi evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Comunque un altra cosa, mi sono accorto che quando premo più o meno dove si trova la vescica avverto una specie di fastidio. Ora lo so che quando la vescica è piena è normale che si senta un po' di fastidio, ma dopo aver urinato non credo. Può darsi che abbia ragione lei, possono essere dei calcoli che irritano le vie urinarie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il dolore è davvero scomparso, il calcolo certamente se ne è già andato, tenga conto che è quasi impossibile recuperare qualcosa non più grande di 2-3 mm, ma che quando si tova al punto "giusto" è in grado di causare notevolissimi fastidi.