Gfr 70.67

Gent Medici,

Dalle ultime analisi del sangue risulta un valore di creatinina a 1,05 e un GFR a 70,67. É normale? Devo fare altri accertamenti? Ho 66 anni e non ho sintomi o disturbi. Soffro però di iperplasia prostatica benigna che ho risolto in parte mediante intervento chirurgico thulep nel maggio del 2017.

Ringrazio
Romano Canevari
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Per un uomo adulto sono valori normali; soprattutto se l'esame della creatinina è fatto d'estate, quando siamo tutti un poco disidratati. Può ripetere il dosaggio della creatinina in autunno, accompagnandolo con un esame delle urine; poi, se rimangono dei dubbi, si farà una ecografia.