Azotemia e creatinina elevate

Buonasera, chiedo un consulto per mia madre, 92 anni (50 kg, 1,51 m), che dalle analisi di ieri risulta avere un valore di azotemia di 109 mg/dl e un valore di creatinina di 1,80 di mg/dl (inoltre potassio 5,4 mEq/l ; acido urico 10,4 mg/dl ; leucociti 2,56*10^3/mmc). Ad ottobre il valore di urea era 50 mg/dl e quello di creatinina 1,02 mg/dl e mia madre non ha mai avuto problemi renali. Nell'ultimo periodo lamenta stanchezza e confusione mentale e nei giorni scorsi un episodio di diarrea. Nell'attesa di contattare il nostro medico di famiglia che in questo momento è in ferie, avrei bisogno di capire com'è il quadro della situazione e se sia il caso di contattare un nefrologo, grazie.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I grandi anziani, anche quando i valori di urea e creatinina sono normali, hanno comunque una funzione renale ridotta, circa la metà di quella dei giovani; per cui qualunque evento turbi il loro benessere si ripercuote facilmente sugli esami dei reni. L'acido urico alto fa pensare che gli esami siano peggiorati per disidratazione, o forse anche per effetto di farmaci; la mamma prende diuretici? ipotensivi? se sì, quali, in che dosi? Prima di sentire uno specialista, farei vedere la mamma al "sostituto" del suo medico di famiglia: potrebbe trovare un medico giovane ma preparato, che intanto valuta la terapia e le dà i primi suggerimenti.