Azotemia e peso specifico urine alti

Buongiorno dott.,

vi scrivo perchè per il secondo anno consecutivo gli esami del sangue urine riportano valori di azotemia alta e peso specifico delle urine, riporto di seguito i dati

Ottobre 2018
Azotemia 53 (limite indicato 50)
Peso specifico 1,035 (limite indicato 1,028)
Creatinina (jaffe) 0,84

Aprile 2019
Azotemia 53 (limite indicato 50)
Peso specifico 1,038 (limite indicato 1,028)
Creatinina (jaffe) 0,82

Non prendo alcun farmaco apparte degli integratori per i capelli (sametrix).
Vado a lavoro in bici (circa 20km al giorno) e vado a correre (circa, generalmente di meno) 3 volte a settimana (circa 23km a settimana).

Oltre a questo segnalo che da circa 3 mesi ho una sensazione costante di bocca asciutta e molto secca.
L'altro giorno ho provato a bere 2 lt di acqua (credo anche qualcosa in più) per vedere se cambiasse qualcosa ma nonostante abbia bevuto costantemente l'acqua avevo sempre e comunque la sensazione di bocca asciutta (anche poco dopo avere bevuto).
Durante la giornata ho urinato molto spesso, circa 12-15 volte.
Magari non è legato ma cerco di riportare pià informazioni possibili (anche perchè comunque è molto fastidioso ed è l'unico "problema" che noto)

Ho notato anche una "strana" stanchezza a gambe e sopra le ginocchia (che per ora ho associato a un dolore ai lombari che ho da circa 6 mesi e per il quale farò RX nei prossimi giorni). Anche a riposo, magari sdraiato, sento un fastidio che va dalle ginocchia ai quadricipiti. Non ho problemi paradossalmente quando corro o vado in bici (apparte ogni tanto gambe pesanti)

Grazie!
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il peso specifico elevato nelle urine della notte, emesse al mattino, ci dice due cose: che il rene è capace di concentrare tutti i soluti che deve eliminare in una limitata quantità di liquido (e questo è un indicatore POSITIVO, anche se esce dalla media dei valori); e che lei beve forse un po' meno di quanto dovrebbe; e questo è il motivo più frequente per cui si trova l'azotemia un po' sopra alla norma, anche quando il valore della creatinina ci rassicura che la funzione dei reni è perfetta (creatinina sotto 1 mg in un giovane uomo). Provi, non a ingozzarsi di acqua per un giorno, ma ad aumentare la quantità di acqua in tutti i giorni, lungo l'arco della giornata; magari basta mezzo litro in aggiunta a quanto ora già beve, e vedrà che ai prossimi controlli troverà anche l'azotemia entro i limiti di norma.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!
Ma quindi anche la secchezza (che prima non ho mai avuto e non mi pare di bere di meno) e il fatto di andare spesso in bagno quando bevo più del normale posso tralasciarli come sintomi?

PS: preciso che tutti gli altri esiti sono nella norma che prima mi ero dimenticato di specificarlo

Grazie!
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
sì sì mi sembra sia un quadro complessivamente normale.