Monorene congenito esami creatinina

Salve sono una donna nata con un solo rene, ho effettuato di recente delle analisi e ho notato un innalzamento del colesterolo “cattivo” insolitamente più alto, qualche mese fa. La creatinina era 0,94... dopo 3 mesi ho ripetuto le analisi e il colesterolo è ulteriormente salito( quello cattivo) intorno ai 150. E la creatinina è di poco salita 0,99 restando nel suo range. Mi chiedevo però se devo preoccuparmi ugualmente visto che sta comunque salendo ed il range massimo è se non erro 1,2. Sono preoccupata. C’è un collegamento tra colesterolo e il resto? Al momento il dott mi ha dato un integratore per vedere di contenere il colesterolo. Feci anche analisi urine e non uscì alcuna voce asteriscata. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
i due fattori non sono correalti;vi sono alcune malattie come le glomerulonefriti,capaci di alterare il profilo lipidico quando vi è una massiva perdita di proteine. Nel vostro caso,riferite un esame urine normale quindi starei tranquilla. Il colesterolo cattivo è alto perchè avete un metabolismo congenitamente determinato verso tale stato di cose ma il rene non c'entra. Cosniglio un controllo semestrale della fuznione renale e dell'esame urine,associato ad un controllo settimanale della pressione arteriosa.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani