Dolore ad entrambi i reni

Salve dottori ,
Sono un ragazzo di 26 anni con disturbo bipolare e con un peso di 88 kg. Da circa un anno , da quando assumo Lyrica da 75 x3 , ho dolori ai reni di media entità. Per tutto il giorno urino scuro anche se dopo aver bevuto 4/5 litri di acqua il dolore passa e l'urina torna ad essere chiara . Ho fatto una visita dal nefrologo e mi ha riscontrato una banale renella , ma purtroppo il dottore non mi ha detto il motivo di questo dolore che passa solo dopo aver bevuto tantissimo. Ho fatto la terapia con urolin ma non è cambiato nulla. Se non bevo 4/5 litri al giorno di acqua il dolore non passa e l'urina rimane scura. Il problema che bere 4/5 litri di acqua non mi va , soprattutto in inverno. Cosa devo fare ? Può essere Lyrica che mi sta sovraccaricando i reni ? O devo costringermi a bere 4/5 litri di acqua al giorno ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei non ci riferisce perché le sia stato prescritto questo farmaco. Non vi sono ragioni particolari conociute perché il pregabalin debba causare dolore lombare, posto che la causa sia davvero a livello renale. Piuttosto, l'assunzione quotidiana di una quantità così ingente di liquidi potrebbe essere già di per sè causa di appesantimento renale. In pratica, la situazione è molto difficile da interpretare. Quanto le possiamo consigliare è la ripetizione dell'esame delle urine per alcune volte a distanza di alcuni giorni per sincerarsi che vi siano veramente tracce di sangue nelle urine. Inoltre sarebbe ovviamente il caso di ridurre o sospendere la terapia almeno per qualche giorno, per apprezare possibili variazioni nel disturbo. Ovviamente tutto questo dovrà essere fatto sotto controllo del Colle che ha prescritto la terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it