Rabdomiolisi

Salve il giorno 17 ottobre 2022 ero in palestra ad allenarmi, nel mentre, accuso un episodio di giramenti di testa e tremore, e non mi stavo allenando pesantemente.

Vado al pronto soccorso mi fanno tutti gli accertamenti del caso la diagnosi è RABDOMIOLISI.
Si prescrive riposo e terapia IDROPINICA.

Questi sono i valori:
WBC 13, 9*
RBC 4, 86
HGB 14, 8
HCT 43, 2
MCV 88, 8
MCH 30, 4
MCHC 34, 2
PLT 310
LYN 14* % 1, 95
MON 5, 3 % 0, 74
NEU 79, 7 % 11, 08
EOS 0, 9 % 0, 13
BAS 0, 1% 0, 01

ATTIVITA PROTROMBINICA 114
INR 0, 92
PTT 31
RATIO 1, 05
GLUCOSIO 96
UREA 37
CREATININA 1, 18*
SODIO 139
POTASSIO 4, 2
CPK 2477*
TROPONINA T 0, 007
CK-MB massa 3, 7
MIOGLOBINA 233, 0*
PROTEINA C REATTIVA <0, 06

Così sono andato successivamente dal nefrologo il quale ha detto che c'è un infezione in corso e mi ha prescritto zitromax per 3 gg, effettivamente avevo mal di gola che poi mi è passato dopodichè devo ripetere gli esami a 1 settimana di distanza dall'ultima pillola di antibiotico.

Considerati questi valori così alti di CPK e MIOGLOBINA, ci stà da preoccuparsi?
perchè il nefrologo mi ha riferito che è dovuto soltanto allo sforzo fisico e in associazione dell'infezione mi ha causato questo svenimento e che non c'è da preoccuparsi.

Il problema è che da un paio di gg mi fa male dietro la schiena lato sx e anche un pò il dx come se fossero proprio i reni.

Altra domanda ma non so proprio che fare, avevo la SIBO curata poi con la terapia che mi diede il gastroenereologo, ma dopo la cura ho dei dolori fissi da oramai sei mesi al ventre basso sinistro, questo dolore potrebbe venire dal varicocele di 4 grado che ho?

Inoltre è + di un anno che ho i linfonodi gonfi al lato sx e destro, dove il gastroentereologo già mi ha visitato e mi ha detto di non preoccuparmi ma a me fanno sempre male e vorrei capire da cosa dipende.

Mi fece ecografia il 26/04/2022 e da allora le ho ancora gonfie e doloranti, lui scrisse:
Tiroide in sede.

Dimensioni nella norma (DAP Lobo dx 13mm; lLobo sx 17mm; Ism 2 mm).

Superficie regolare, ecostruttura omogenea.

Lobo dx: assenza di formazioni nodulari.

Lobo sx: assenza di formazioni nodulari.

Normale vascolarizzazione ghiandolare.

Bilateralmente presenza di linfonoadenopatie reative nelle varie stazioni cervicali (dm max 22mm)
Trachea in asse.

Nulla di patologico alle ghiandole Salivari maggiori.

In sintesi, sono preoccupato per i reni per il dolore che ho dietro da 2, 3 gg, ho un dolore fisso al ventre basso sinistro ma anche destro a volte e vorrei capire se potesse dipendere dal varicocele di 4 grado, anche se domani devo tornare dal gastroentereologo, a volte ho anche dolori al petto oramai da anni e questo mi preoccupa per il cuore ma in questo caso se ne sarebbero accorti presumo al p.
soccorso?

Credo di aver detto tutto, scusate se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
pur con i limiti di una valutazione a distanza, il Collega nefrologo ha ben detto orientandosi per una infezione in corso di incremento di CPK e Mioglobina (manca qualche altro esame che poteva essere utile). Da evidenziare che gli indici di funzionalità renale riferiti rientrano nella norma ,pur con un trend in leggero incremento per la creatininemia .Comunque il suo GFR calcolato risulta essere 74,6 ml/min (CKD-EPI).
Indubbiamente, l'avere eseguito i predetti es. ematochimici subito dopo l'allenamento in palestra
ha determinato il riscontro di valori aumentati (prevedibili).
Ritengo ,per quanto attiene la valutazione nefrologica che, quanto suggerito già dal Collega nefrologo (antibioticoterapia e adeguata idratazione) e riposo ,dovrebbero far rientrare il quadro clinico . Consiglio comunque monitorare parametri renali, elettroliti sierici, CPK, Mioglobina, LDH, Transaminasi, Emocromo, dopo predetta terapia e riposo .
Per quanto attiene alle altre problematiche di non pertinenza nefrologica, consulti gli specialisti del caso.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735