Farmaco entumin

Buon pomeriggio,
Ho gia chiesto un vostro parere mesi fa sul farmaco che uso da 3 anni, ovvero entumin.

Fino a poche settimane fa lo usavo solo al bisogno 15_ 20 gocce la sera.

Dopo colloquio con psichiatra di 2 settimane fa adesso lo uso tutte le sere al dosaggio di 10 gocce.

La mia domanda è questa, l'uso cronico di entumin può provocarmi nel corso degli anni effetti collaterali neurologici come discinisie o parkinsonismo?

Lo psichiatra mi ha rassicurato comunque,
Però mi piacerebbe un vostro parere.

Buon proseguimento
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Entumin (clotiapina) appartiene alla classe dei neurolettici, o antipsicotici di prima generazione. Questi farmaci agiscono prevalentemente sulla dopamina, e possono produrre effetti collaterali neurologici nel sistema extrapiramidale, che regola i movimenti involontari o automatici.
La discinesia tardiva , che non è dose-dipendente (cioè può verificarsi anche con piccole dosi) è molto rara nell'uomo. Altri disturbi extrapiramidali, come il tremore, l'aumento del tono muscolare e il rallentamento psicomotorio, che configurano il cosiddetto "parkinsonismo", sono dose-dipendenti. La dose che lei assume dovrebbe essere sicura.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro.