Segue terapia con tares 160 per ipertensione arteriosa da pi di 10 anni

Buonasera, vorrei un parere pee mia madre. 71 anni, 160 cm per 72 kg. Presenta i seguenti valori nelle analisi ritirate il 6 maggio eGFR 53 mL/min/1.73 mq Creatinina 1.02 mg/dL, (limite massimo 1.04) peso specifico urine 1011, proteine, emoglobine, bilirubine, corpi chetonici, glucosio, estasi leucocitaria tutte ASSENTI. Segue terapia con tares 160 per ipertensione arteriosa da più di 10 anni. Il valore eGFR indica come valore di riferimento superiore a 60. Nelle precedenti analisi effettuate il 2 gennaio il valore eGFR era 57 Il valore è troppo basso? In che modo si può aumentare in modo che arrivi ai valori ottimali? Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Al netto dell'assenza di un inquadramento completo, i dati sono coerenti con una funzione renale stimabile come normale. Infatti le formule utilizzate per il calcolo dell'eGFR tendono a sottostimare la reale funzione renale nelle donne ultra-65enni.
A riprova di quanto detto, potrebbe essere utile misurare la clearance della creatinina in occasione dei prossimi esami.

Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, molto accurato e gentile.
Buona giornata