Diuretico

Buonasera, premetto che la domanda che sto per porvi non riguarda me ma mio padre. Riassumo brevemente: mio padre,69 anni, e' affetto da insufficenza renale causata dall'amiloidosi e mieloma multiplo. Dopo un periodo di ricovero e' stato dimesso dall'ospedale con una dose di lasix giornaliera pari a 125mg e urinava circa 2,2 lt al giorno. Gli edemi dopo vari giorni sono andati via, aveva la pelle troppo secca e non riusciva ad alzarsi dal letto la mattina. Abbiamo ridotto il diuretico a 2 compresse da 25mg al giorno. Come si puo'capire se questa dose e' coretta? Gli hanno detto di bere poco, ma se non beve non urina e se assume una dose elevata di diuretico si disidrata. Inoltre, quanto dovrebbe urinare giornalmente? (Rapporto acqua-diuresi intendo)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
utilizzate il peso corporeo quotidano come indice del bilancio idrico del vostro congiunto. verosimilmente la dose somministrata in rpecedenza ha determinato una notevole perdita di liquidi con una contrazione della diuresi;ora è opportuno proseguire con le due compresse da 25 mg ,garantendo un'entrata di 1 litro al massimo di liquidi die. Controllando il peso corporeo la mattina dopo avere urinato,si potrà vedere se alla terapia corrisponde un'ulteriore calo od un aumento tale da rendere necessaria una modifica di terapia.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, controlleremo il peso ogni giorno.