Rene multicistico nella morfologica

Buonasera,chiedo per togliere un dubbio..durante la morfologica a 20 settimane è stato diagnosticato al piccolo rene sx di volume aumentato con numerose cisti potter 2a. Volevo sapere se è possibile sbagliare e magari il rene è buono e sono palline di pipi.. l ecografo ha detto che è unilaterale. È grave? Il rene multicistico è sicuro non funzionante?può essere che più avanti non c è piu nulla? Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il rene multicistico monolaterale è riferito al feto?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Si. È riferito al feto.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Un solo rene multicistico fetale é una forma di displasia (anomalia di crescita/differenziazione) ed in genere non è funzionante mentre l'altro è normale. Il suo futuro dipende dalle sue dimensioni. Molto più raro ~è un rene policistico monolaterale. Utile é, o sarà, un indagine genetica.
[#4]
dopo
Utente
Ma il feto una volta nato può condurre una vita normale? Possono scomparire queste cisti?
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le cisti non scompaiono ed il rene tende ad atrofizzarsi. Potrà condurre comunque una vita normale anche con un solo rene. Però in seguito se si renderà necessario potrebbe dover rimuovere quel rene multicistico
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo..potrebbe succedere che il rene si asciuga da solo prima della nascita?
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
No, in seguito