Rene

Salve..mio marito ha fatto un ecog alk addome..e il dottore glu ha prescrirto una risonanza al rene e pii una visita nefrologica...perche al rene sx c è scritto che c è una ipertrofia colonnare mesorenale ( che era preesente anche altr volte che ha fatto l ecog)che a sx assume l aspetto do una configurazione di pseudomassa... e tempo fa ha avuto un episodio di proteinuria,pou ripetuta ed era negativa
...mi devo preoccupare?? Si parla di tumore?? Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo rilievo è abbastanza frequente nelle ecografie ed è abbastaza tipico da idurre il radiologo a porre diagnosi di ipertrofia colonnare. Non è una neoformazione, ma una semplice variante dell'anatomia renale, che non può neanche essere definita una malformazione vera e propria. Se era già stata rilevata ad indagini precedenti, diremmo che si può stare tranquilli. Immaginiamo che l'indagine richiesta potrà ulteriormente confermare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie....però mi dice che c è una pseudomassa....che apre volte non c' era!! Ecco cosa preoccupa!!
[#3]
dopo
Utente
L.ipertrofia mesorenale quella già c era.....quello che mi.preoccupa è la pseudomassa che è nuova!! Non so cosa sia....per questo le chiedevo consigli
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È tipico dell’ipertrofia colonnare il mimare la presenza di una massa renale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.....quindi potrei stare un po' tranquilla!!