Nodulo ipodenso surrene destro

Buonasera,
Sono un uomo di 58 anni fumatore e, Dopo un forte raffreddore riscontrando tosse e dolore in petto, si è sottoposto ad una tac del torace senza mezzo di contrasto.Il risultato è negativo ma il radiologo ha aggiunto nel referto che si evidenzia un nodulo ipodenso di 16 mm.al surrene destro, forse adenomatoso.
La cosa strana è che il 15/3/19 per altro problema avuto, mi sono sottoposto a tac addome completo, senza mezzo di contrasto, e non si evinceva nulla.
Cosa mi consigliate fare?Puo’essere un tumore?Sono preoccupatissimo.
E’possibile che tale presenza sia del tutto asintomatico?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I noduli surrenalici sono riscontri occasionali abbastanza frequenti in ecografie o TAC eseguite per altri motivi. In genere si tratta di manifestazioni benigne, considerando le minime dimensioni meritevoli unicamente di un controllo periodico. Al limite si può sentire anche il parere di un endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, ho interpellato un endocrinologo il quale mi ha detto che non e’ nulla di grave però mi ha prescritto molti esami sia ematici che urine.Alcuni risultati già li ho ritirati e fortunatamente sono negativi.Ora attendo gli altri ma sono preoccupatissimo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, ho ricevuto l’esito degli esami.Posso sapere un Suo parere in merito?Grazie e saluti.:
Cortisolo(venoso) dopo somministrazione la sera precedente di nr.2 compresse di Decadron da 0,50 risultato <1
Sodio nel siero 140
Sodiuria 240
Volume urinario 1250
Potassio bel siero 4,3
Potassiuria 51,00
Volume urinario 1250
Metanefrine 169
Normetanefrine 293
Diuresi 1250
Catecolamine urinarie (metodo HPLC)
Catecolamine totali 77,65
Adrenalina 13,42
Noradrenalina 64,23
Dopamina 361,27
Volume urinario 1250
17 beta estradiolo 42,5
Testosterone 392,2
DHEA 2,5
Cortisolo 13,1
ACTH 23,9
Cortisolo urine 122,5
Volume urinario 1250
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbia pazienza, ma si tratta di accertamenti di tipo endocrinologico, che trascendono la nostra competenza di specialisti in urologia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie lo stesso.
Saluti