La insufficienza renale

Buongiorno,scrivo per mia mamma.da un po di tempo risultava una lieve insufficienza renale ora facendo altre analisi la cosa sembra più seria.vi elenco le analisi effettuate e risultano tutte sballate.azoturia 18 su 20-35.creatinuria 894 su 1000-1500.sodio urinario 74 su 175-260.potassio urinario 42 su 50-100.proteinuria 0,11 su 0,05-0,08.creatinina 1,06 su 0,66-1,09.azotemia 47 su 17-43.uricemia 4,8 su 2,6-6,00.glicemia a digiuno 134.e molto seria la insufficienza renale? Intanto a giorni sarà ricoverata per un check up completo dal nefrologo.cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
LIEVE insufficienza renale sì: a conti fatti la sua funzione renale è fra 55 e 60 ml/minuto. Non guardi i valori nelle urine, quelli ci dicono solo che nei giorni in cui ha raccolto le urine si moderava molto nell'alimentazione (o forse non è riuscita a raccogliere TUTTA l'urina). Sì, c'è un po' di proteinuria... ma soprattutto, il diabete: c'è o non c'è? quanti anni ha, quanto è alta, quanto pesa ? . Mi preoccuperei più se c'è il diabete, che può essere un motivo di peggioramento nel tempo. Ormai avete chiarito questi dubbi ? Mi vuole dare i dati che le ho chiesto ?
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.attualmente è ricoverata,misurando la glicemia tre volte a giorno.ieri era al mattino 108,pomeriggio 140,sera 160,oggi mattina 140.dicono che altalenante.al momento non assume terapia per diabete.ma hanno iniziato con la dieta.comunque ha 76 anni,peso 70 kg alta 165.saluti
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è al minimo della funzione renale accettabile per una donna della sua età (da 51 a 77 ml/minuto): ha un filtrato stimato di 51,1 ; la clearance della creatinina è 57,2. A questo punto più che la funzione renale sarà determinante sapere com'è l'esame delle urine, l'aspetto dei reni in ecografia, la pressione, ecc.
[#4]
dopo
Utente
La pressione sta andando bene,solitamente 120-60.anche perché prende dilatrend e bivis la mattina e anche la sera,oltre che Lasix.perche soffre di stenosi aortica.ecografia renale siamo ancora in attesa.