Genti.mi dottori , per mia madre cardiopatica e insufficienza renale ,rialzo di creatinina e azote

Spett.
le Dottori

Mia madre in terapia da anni da ipertensione arteriosa con cardiopatia ischemica (triplie by pass aortocoronario novembre 2013 con rialzo lieve della funzionalita renale) malattia renale cronica nel range 1.4 mg/dl: 1.6 in occasione di coronarografia.
nelle visite precedenti creatinina 1, 72 mg/dl nei limiti con lieve anemia che non necessita di terapia correttiva,
allo stato attuale assumeva e assume attualmente Bisoprololo 5mg, cardioaspirina, Reaptan 10/10, sinvastatina 20mg, Cletus omeprazolo 20 mg, e successica frattura L1 con corsello dorso lombare da 1 da
In occasione dei esami del 27 gennaio 2020 risultava creatinina 1, 46, azotemia 0, 90, potassiemia 5, 4, Globuli rossi 3420, 00, Emoglobina (hb) 10, 4, e dopo qualche settimana e stata ricoverata in data 17/02/2020 e dimessa in data 21/02/2020 con diagnosi per emorragia digestiva (ulcera duodenale) con melena in paziente pregressa cardiopatia ischemica in terapia con ansa e anemia secondaria insufficienza renale cronica.
con terapia consigliata sostituzione della cardioaspirina con clexane 4000 i fiale per 30 giorni e integratori sideral forte cp e prefolic cp e dopo un mese emocromo e rivalutare la terapia antiagreggante con visita cardiologica.

Dalle analisi effettuate in data 01/04/2020 dopo circa 40 giorni dalle dimissioni, risulta la creatinina a 2, 38 mg/dl, azotemia a 1, 43 g/l, uricemia 7, 6 mg/dl, potassiemia 5, 9, sideremia 12 mcg/dl, ferritina 14, 3, globuli rossi 2740, 000, Emoglobina (hb) 8, 3 , ematocritico 24, 5.
Globuli bianchi 5.900, piastrine 255.000.

Allo stato attuale mangia regolarmente con qualche dolore alla schiena e leggermente debole e si stanca.
la pressione sembra nella norma 120 la massima e 60 la minima e ogni tanto qualche sbalzo al 135/140 la massima, e al bisogno gli do lasix.

A distanza di circa i 1 mese e mezzo credevo che i valori si sarebbero leggermente migliorati
(assume sempre i farmaci sopra riportati alla dimissione tranne clexane e abbiamo ripreso con la cardioaspirina e il gastroprotettore omeprazolo da 40 mg) ma purtroppo risultano i valori alti e sentito il cardiologo devo continuare con i farmaci ansa, ma vorrei capire se i questa fase di coronavirus che sono tutti impegnati e preoccupati ad assistere i pazienti gravi,
come mi consigliate di intervenire restando a casa visto la situazione clinica che sembrerebbe la situazione piu riconducibile a una insufficienza renale con anemia o devo tener conto che potrebbe essere uno scompenso o problema cardiaco e valutare con qualche farmaco diverso da reaptan 10/10 abbassando a Reaptan 10/5 oppure altro cura farmacologica per abbassare l'insufficienza renale?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Lei ha visto giusto: il Reaptan contiene sia Perindopril che Amlodipina; il Perindopril frena un po' la funzione renale, soprattutto negli anziani; non danneggia i reni, ma li fa funzionare "a basso regime", causando tipicamente aumento di creatinina e potassio. Quindi il farmaco da calare è questo.
Esiste un preparato di Reaptan che contiene 5 mg di Perindopril e 10 mg di Amlodipina; visto che la pressione non è alta, può prendere questo; oppure, se non è un problema prendere 1 pillola in più , può usare separatamente 1 cpr di Perindopril (si trovano da 4 e da 5 mg) e 1 o mezza compressa di Amlodipina da 10 mg. E prenda ancora tanto ferro, 1 al giorno ma a lungo, e migliorerà anche l'anemia.
[#2]
dopo
Utente
Buanasera Dott.,

Grazie per avermi rassicurato ,
Ma per alcuni aspetti ho preferito indicarti alcuni dettagli che forse potrebbero esser ancora di più approfondimento,
che dalle dimissione in ospedale in data 21/02/2020 per
circa 10-15 giorni ho associato alla terapia farmacologica
anche 1 cp di lasix 25 mg ogni mattina verso le 11.00 e poi sospesa definitivamente, e non saprei se anche il lasix può incidere nei valori ?
(che vorrei valutare nei prossimi giorni di continuare a giorni alterni nel caso la pressione max sia sopra i 120 -130 o al bisogno ).
Gli esami del sangue che sono stati effettuati in data 02/04/2020 sono stati effettuati senza l'esame delle urine
nelle 24 ore ,quindi non saprei se i risultati (creatinina ecc) o calcolo possono essere corretti ?
Quindi dott posso anche valutare di prendere Reaptan 10/5 che è stato già usato in precedenza oppure posso prendere in alternativa al Reaptan 10/5 separatamente
le due compresse 1 cpr di Perintopril 4 o 5 mg e 1 o mezza cpr di Amlodipina 10 gm che forse potrebbe essere la scelta migliore?
N.B.
Visita precedente nefrologiche del 24/05/2017.
riporta riduzione moderata del filtrato glomerulare (creatinina 1,72 mg/dl ; e GFR 31 ml/m1.73mq
Non proteinura e/o mematuria al campione spot ,
elettroliti nei limiti ,lieve anemia che non necessita di terapia correttiva con ESA alla visitav odierna pressione arteriosa 170/80 mm hg (riferiti valori medi domiciliari per mediamente 140/80 mmhg)
Assenza di segni clinici di itenzione idrosalina centrale e/o periferica .
Aumenti la posologia di Reaptan a 10/10
continui co Sivastatina ,cardiaspirina ,Bisoprololo 5 mg c,Colecalciferolo i flac /settimana
Alimentazione iposodica
Controlli semestrali della creatinina,urea,letroliti, emocromo,sideremia, ferrantina,ecc.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ho visto... Io preferisco che le persone usino compresse con i farmaci separati, per un motivo pratico, per poterli dosare in modo indipendente. Se lei si procura ora Perindopril (ad es. Procaptan) da 5 mg e Amlodipina da 10 mg, intanto li può dare a orari diversi (Procaptan al mattino, Amlodipina alla sera); se col caldo dell'estate la pressione si abbassa, può dare mezza dose di Amlodipina senza andare a comperare una confezione diversa. In ogni caso, la prima medicina da ridurre è il Perindopril, 10 mg a 90 anni sono tanti. Infine: a me sembra alta anche la dose di Bisoprololo: per l'età e il grado di insufficienza renale, anche 2,5 mg sono già una buona dose. Una compressa di Lasix la può dare, più che per la pressione, se ha le gambe gonfie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.

Cerchero di ottimizzare la terapia seguendo la terapia che mi avete consigliato e tenendo conto dei farmaci e condizioni cliniche ,e che in base ai valori di creatinina a 2,38 e azotemia 1,43 globuli rossi a 2740 e spero che non sono ancora nel range preoccupanti e che possono essere ancora di oggetto di cura e di terapia farmacologiaca,mi rimane solo il dubbio quando devrei rifare i prossimi esami con creatinana e se conviene fare con urine delle 24 oppure solo esami del sangue.

Vi terro informato ,cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Rispetto ai precedenti, le analisi dell'1 aprile erano abbastanza peggiorate; credo sia corretto controllare alla metà di maggio azotemia acido urico creatinina emocromo elettroliti, per capire se aggiustando la terapia c'è stato qualche miglioramento. La raccolta delle urine di 24 ore non è sempre necessaria. Se troveremo una creatinina sotto i 2 mg, si può stare più tranquilli.