Forte dolore lombare

Buona sera

Nel mese di Febbraio sono stato colpito da un fortissimo attacco di mal di schiena all'altezza lombare che mi ha perfino portato ad avere difficoltà motorie, dopo 10 gg di muscoril e voltaren intramuscolo (prescritte dal medico curante) visti solo lievi miglioramenti mi sono recato in ospedale dove mi è stato prescritto TARGIN dal neurochirurgo che mi ha visitato.
Ho effettuato una RNM per capire quale fosse il problema e alla fine della cura con targin, il problema non era risolto del tutto, ma la situazione andava molto molto meglio.
Dopo una settimana di lavoro (indosso cinturone con arma su lato destro del peso di circa due kg) il dolore è tornato e a oggi che sono quasi 20 gg che sono tornato a lavoro il dolore comicia a diventare persistente...! Vi chiedo cosa posso fare (consigli su posture considerando i 2 kg sempre su un lato per 6/8 ore al giorno o esercizi o qualsiasi altra soluzione) visto che per l'emergenza covid non mi è possibile sottopormi a visita specialisfica.
Vi riporto il referto della RMN che come precedentemente detto non ho avuto possibilità di far visionare a nessuno specialista:

RMN RACHIDE LOMBO-SACRALE senza mcd del 5.03.

Indicazione clinica: lombalgia acuta in portatore ernia discale L4-L5.

Rachide lombare in asse con lordosi accentuata.
Disco in L4-L5 nettamente ipointenso in T2 w come da riduzione marcata della fisiologia idrofila discale e di spessore discretamente ridotto.
Non alterazioni di segnale significative nei somi esaminati.
Conservato l’allineamento del muro posteriore.
Canale lombare ampio.

In L2-L3 ed in L3-L4; modesta salienza del disco in appoggio sul sacco durale.
Sufficientemente ampi i forami di congiunzione.

In L4-L5: salienza del disco nel cui contesto è presente una evidente protusione erniaria discale a base ampia localizzata nei settori centrali ed alla emisezione sinistra del disco stesso estesa sino in sede preforaminale (diametro traverso di circa 15 mm e diametro AP massimo erniario in sede paramediana sinistra di circa 6, 5 mm).
Tale protusione discale erniaria impronta asimmetricamente sacco durale nei settori centrali e di sinistra riducendo il recesso laterale di sinistra.
La protusione discale erniaria inoltre presenta modesta componente discale discendente maggiormente rappresentata nei settori centrali ed a sinistra.
Sufficientemente conservati e ampi i forami di coniugazione.
Nei limiti di norma segnale del cono-cauda.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da quanto da Lei riferito, circa i disturbi rilevati, e la lettura del referto della rmn lombare, appare che l'ernia L4-Le possa ben avere un ruolo nella genesi dei dolori.
Alla visita neurochirurgica, cui dovrà sottoporsi, si potrà decidere se consigliare ancora un trattamento conservativo, che a mio avviso è ancora possibile, o dare immediata indicazione ad un intervento neurochirurgico.
Qualora venisse data la predetta indicazione, Le consiglio di avvalersi della tecnica mininvasiva (piuttosto che della tecnica microchirurgica) per la miglior ripresa nel post-intervento ed i minori rischi nel corso dell'intervento stesso.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro

le vorrei solo chiedere se posso fare qualcosa in questo lasso di tempo prima che la visita specialistica sia possibile (appena cessata l'emergenza covid)
e cosa intende per trattamento "conservativo" se farmacologico fisioterapico o altro...

La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questo si deciderà in sede di visita (può essere un'infiltrazione, un ciclo di terapia farmacologico o altro ancora oppoure un insieme, cioè una "miscela", di vari trattamenti).
Cordialità.