Iperlordosi lombare ed ernia discale espulsa. e' necessario l'intervento chirurgico?

Salve, mia madre, 55 anni, da 3 settimane è costretta a letto a causa di un forte dolore che si irradia dal gluteo sinistro, attraversa tutta la gamba fino al piede.
Ha eseguito Rm che ha dato questo esito:
IPERLORDOSI LOMBARE.

SEGNI DI SPONDILOSI SOMATICA CON DEGENERAZIONE ARTROSICA INTRAPOFISARIA E FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DISCALE.

TRA L4-L5 PRESENTE UNA PICCOLA QUOTA DI TESSUTO ISOINTENSO AL DISCO CHE OCCUPA LO SPAZIO EPIDURALE ANTEROLATERALE E INTRAFORAMINALE SINISTRO IN PRIMA IPOTESI COMPATIBILE CON ERNIA DISCALE ESPULSA IN SENSO ASCENDENTE, IL SACCO DURALE E LA RADICE NERVOSA SINISTRA DI L4 APPAIONO IMPRONTATI.

IL CONO MIDOLLARE E' IN SEDE A LIVELLO DI L1.

IL CANALE VERTEBRALE E' DI AMPIEZZA RIDOTTA ANCHE SU BASE CONGENITA.

SI SEGNALA ASPETTO LIEVEMENTE ECTASICO E SERPIGINOSO DELLE STRUTTURE VASCOLARI INTRADURALI CHE CIRCONDANO IL CONO MIDOLLARE, IL REPERTO VA INSERITO IN UN CONTESTO CLINICO-ANAMNESTICO DELLA PZ.

SI CONSIGLIA DI ESTENDERE LO STUDIO RM AL MIDOLLO SPINALE IN TOTO ANCHE DOPO MDC EV.

Potrebbe spiegarmi cosa significa?
E' grave?
Ha bisogno di un intervento chirurgico?

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Deve mostrare le immagini della RM a un neurochirurgo.
Il referto descrive una verosimile ernia espulsa che potrebbe essere responsabile del dolore sciatico.
L'aspetto serpiginoso descritto va corettamente indagato come consigliato per escludere una anomalia priva di significato o la presenza di una malformazione vascolare.
Per quanto riguarda l'indicazione chirurgica, bisogna aspettare la diagnosi che va decisa soprattutto in base alle problematiche cliniche.
Con cordialità