Insufficienza renale, quale acqua bere?

Gentile dottore, mia mamma quasi 90enne è affetta da IRC.
L'ultima clearance della creatinina è 23ml/min; proteinuria 24h= 1034, 0; microalbuminuria 303, 3; creatinina 1, 70; azotemia 77mg/dl; acido urico 6, 1mg/dl.
I tre GFR calcolati dal nefrolo oscillano tra 25 e 33.

Tutti gli elettroliti sono nella norma.

Volevo un consiglio sull'acqua da bere.
Qualche suo collega dice che ogni acqua va bene purché beva a sufficienza, qualche altro consiglia acqua a ridotto residuo fisso.
In rete ho letto che addirittura sono indicate acque bicarbonate.
lei cosa mi consiglia?

Un'altra domanda sull'alimentazione, le proteine vegetali (legumi) sono altrettanto dannose come quelle animali?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
L'acqua, particolarmente negli anziani ed ancor più se con IRC, va assunta in relazione dello stato di idratazione e della diuresi giornaliera e senza esagerare. Un'acqua bicabonato-alcalica va bene . Le proteine dei legumi sono appunto proteine e non sono "dannose"; vanno calcolate nell'apporto proteico giornaliero. Ma se la sua mamma non è in sovrappeso non credo abbia eccessi alimentari per cui consiglierei di non stressare troppo la dieta.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Dr. Augusto Morgia Nefrologo 10 1
Buonasera, come ha giustamente detto il collega un'acqua alcalina va bene, perché l'insufficienza renale tende ad acidificare il sangue abbassando il ph ematico. Io di solito non consiglio acque specifiche ma dopo aver eseguito un controllo emogasanalitico e aver riscontrato acidosi prescrivo del bicarbonato da sciogliere in acqua.

Dr. Augusto Morgia Nefrologo