Stima della velocita del filtrato glomerulare

Salve Dottori. Sono un uomo di 38 anni. Lo scorso anno da analisi di routine mi risultava la creatinina un po' al limite e la mia Dottoressa, valutando la mia giovane età, ha deciso di farmi fare degli approfondimenti, così ho eseguito la clearance della creatinina con le urine delle 24h. Da li tutto apposto. Per sicurezza la mia Dottoressa mi ha prescritto un'ecografia ai reni ma anche li, risultava tutto apposto.
Pochi giorni fa invece eseguo delle analisi per escludere la presenza di artrite reumatoide (poiché ne soffre mia madre) dovuta ad un leggero gonfiore alle dita delle mani e ai polsi che mi ritrovavo al risveglio. L'artrite a quanto pare non c'è ma ho la STIMA DELLA VELOCITA' DEL FILTRATO GLOMERULARE a 77 ml/min che dalla tabella risulta come "lieve riduzione". Come si spiega? devo fare ulteriori esami? Premetto che conduco una vita estremamente sedentaria e mangio molta carne rossa e faccio poca attenzione al sale. Dite che modificando questo stile di vita posso tornare nella normalità oppure è il caso di fare approfondimenti?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I valori stimati, e non calcolati sulle urine 24 ore, possono non corrispondere

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la risposta. In effetti non corrispondono ma ho sbagliato a dire che vanno bene i risultati delle analisi delle urine delle 24h poiché il risultato è anche più basso della stima, ovvero 72ml/min. Come avevo già accennato però, l'ecografia dei reni è ottimale e non presentano nemmeno calcoli. Così il mio medico di base, oltre ad avermi fatto prenotare una visita con un nefrologo per il 3 settembre, mi ha anche detto che probabilmente il mio metabolismo non riesce ad eliminare l'acido urico che si può accumulare anche nei reni e nel tempo danneggiarli come anche potrebbe portare ad una serie di problemi circolatori e mi ha proposto l'assunzione dell'allopurinolo. Lo sto assumendo da cinque giorni, cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non conoscendo i suoi dati antropometrici (peso, altezza) non posso essere più preciso nel dare un parere, ma se alla sua età ha già l'acido urico alto forse consuma effettivamente troppa carne. Il peso da dare al GFR è in relazione al contesto generale
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la replica. Ho 37 anni, peso 71Kg
e sono alto 1,76cm.
Il valore di acido urico è di 7,5mg/dl (normalità tra 3,5 e 7,2)
creatinina 1.13 mg/dl
clerance della creatinina (metodo cinetico) 72ml/min
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ha un buon BMI. Ribadisco che bisogna ridurre lintroito di carne. La prossima volta che esegue la CL creatinina sulle urine 24 segua una buona idratazione con almeno 2 L di acqua. Ma non c'è nulla di cui preoccuparsi