Sodio urinario e potassio urinario bassi

Gentili dottori. In questi giorni dove tutti sono in ferie vi chiedo un prezioso aiuto. in definzione diagnostica per malattia autoimmune, da 1anno ho cominciato a soffrire di poliuria. dal mese di giugno la situazione si è ribaltata. urino solo se bevo e sono costretta a bere 2 litri al di. il nefrologo ha effettuato una bioimpedenziometria a luglio che affermava che avevo un eccesso di acqua nel corpo (circa 800 cl) ha parlato di iperidratazione, di bere un po meno. bevendo meno però non urino molto. anzi proprio poco. se bevo 2litri urino poco piu di 2 litri. è come se i miei reni senza bere non producessero urina. se non bevo anche per 7 8 ore urino solo mezzo bicchierino. ho effettuato su richiesta del nefrologo sodiemia e potassiemia delle 24h e proteinuria. la proteinuria è assente (0, 02 gr su 2litri e 150 di urina). sodio e potassio bassi (esami di una settimana fa) sodio 121 (range di riferimento 130-217) potassio urinario 47 (valori normali 64-77). I valori sono nella norma nel sangue. la creatinina però da 0, 76 del mese scorso con egfr di 81 è salita a 0. 94 (il massimo è 0, 95) e nel giro di mese l'egfr è sceso a 70. la glicemia è salita a 99 e il massimo è 100. ho continuamente scotomi dall'occhio destro. rare emazie e cellule epiteliali nelle urine. continuo a non stare bene e ovviamente in questi giorni non c'è nefrologo nè medico di base. il nefrologo ha programmato un ricovero per la mancata produzione di urina ai primi di agosto ma è slittato a DATA DA DESTINARSI. credo non sia normale non produrre urina se non si beve, credo sia assurdo per 2litri al giorno che bevo stare in IPERIDRATAZIONE (d'altro canto non bevo 5 litri...e 1quindi vuol dire che non smaltisco , che i reni non lavorano bene) e ho molta paura perchè so che sodio e potassio bassi sono pericolosi per la vita.. I medici ritengono che ci sia una patologia sotto (ho una deformità a un dito da un anno e mezzo, dita doloranti e tanti tanti sintomi che mi accompagnano da 5 anni... vampate brucianti su braccia per esempio..che appaiono e sconpaiono nel giro di pocjhi minuti) di probabile origine autoimmune ma ho effettuato 6mesi di day hospital in immunologia e nulla è venuto fuori se non questi problemi renali, ves sempre un poco alta (sui 25-30 da anni, anni di sofferenza). aggiungo che da quando ho problemi renali ho pressione alta (minima sui 90-95), mangio con poco sale e prendevo fino a giugno 5 mg di ramipril, poi a giugno col caldo la pressione scendeva troppo e il nefrologo mi ha consigliato in questi mesi di dimezzare il dosaggio (2. 50mg). ho molta paura di questi valori sballati., soprattutto il potassio e il sodio bassi. leggo che possono essere pericolosi, così come mi sembra id aver capito che l'iperidratazione sia molto pericolosa. potete darmi un consiglio? al ps mi liquiderebbero in tre minuti ma io sono preoccupata. non si viene a capo di questa malattia (connettivite? sclerodermia? vasculite? lupus? conc onseguente malattia dei tubuli.. . ma le analisi immunologiche sono negative.. . solo a dicembre il c3 e il c4 erano bassi ma li ho ripetuti 2volte, sono nella norma). datemi una mano. la prossima settimana di ferragosto le città si svuotano e sono preoccupata per il sodio e il potassio bassi. vorrei capire cosa fare. è un'emergenza pericolosa per la vita? non so a chi rivolgermi. grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Se non ci sono problemi di ritenzione idrica evidenti(tipo edemi arti inferiori o versamenti pleurici) può bere tranqulillamente circa 2L di acqua se accompagnata da una buona diuresi. Inoltre una ridotta eliminazione di elettroliti urinarie indica una carenza corporea e non una malattia renale.