Ivu multiresistente bambino

Buongiorno. Mi scuso innanzitutto in quanto avevo postato una richiesta in pediatra che ora ho eliminato in quanto il quadro si è delineato e spero di poter trovare aiuto in questa sezione. Il mio bambino di 6 anni ha avuto ad inizio agosto un episodio di Ivu (il primo in quanto in passato non ha mai sofferto) che è stato curato con cefodox x 10 GG. Purtroppo all'esame di controllo i valori delle urine erano tutti rientrati (quindi non proteine e no leucociti) ma il Proteus mirabilis era ancora presente in numero alto. Quindi il bambino è stato ricoverato per eseguire terapia tramite endovena. Lui ora sta bene, mangia, si scarica, gioca.. . . Ora le mie grandi paure sono:
1 che nemmeno questo antibiotico risolva la situazione
2 mi hanno detto che dovrà fare eco addome e ho paura che possa avere qualcosa di grave in quanto da un po' lamentava doloretti alla schiena quando doveva fare pipì.. . Sono molto preoccupata.. . . grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le infezioni urinarie in età pediatrica sottendono quasi sempre una causa anatomica favorente, a meno che vi siano gravi disturbi intestinali. Pertanto, una volta risolta la fase acuta (che lei peraltro non ci descrive) sarà assolutamente indispensabile iniziare un percorso diagnostico teso ad individuare la possibile presenza di malformazioni congenite. Tra le più sospette, un reflusso di urina dalla vescica al rene. E' indispensabile che in questa fase il bimbo venga seguito da un nostro Collega specialista in urologia con competenze specifiche nelle patologie pediatriche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Lui ora è ricoverato pertanto è seguito costantemente sia per fare la terapia antibiotica e poi verrà fatta anche una ecografia. Solo che io, da mamma ansiosa, sto pensando alle peggiori cose e non sono tranquilla. Speriamo si risolva tutto quanto prima. Grazie e saluti.