Egfr e creatinina

Salve, in questi ultimi sei mesi ho avuto problemi con due cistiti ho urinato sangue per poco tempo dopodiché ho avuto forti dolori addominali e dietro la schiena ed in piú apnea notturna che nessuno ha mai saputo spiegare.
Ho effettuato ecoaddome completo che risulta buono mentre le urine risultavano con qualche piccola anomalia che é rientrata dopo aver bevuto 2 l di acqua e effettuato la cura.
La creatinina é 0. 98 per un egfr di 75
Io ho 32 anni e peso 58kg e sono donna.
Ho letto su internet che 75 di egfr é basso per la mia età devo preoccuparmi?
Devo chiedere consulto ad un nefrologo o urologo?
Atrendo vostre grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
per la sua età la presenza di GFR di 75 ml/min è effettivamente al di sotto della norma,ma andrebbe contestualizzato valutando anche il soma (dai dati che riferisce sembrerebbe avere una corporatura molto minuta). Quando parla di anomalie urinarie cosa intende?Ad ogni buon conto,si rivolga ad un nefrologo per le valutazioni del caso e non perda abitudine ad idratarsi con 2 litri di acqua al dì.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
A gennaio ho avuto una cistite l'esame delle urine uscí un pò sballato con tracce di sangue e qualche proteina il medico mi rassicurò e dopo circa 15 giorni ho ripetuto gli esami ed erano perfetti.
A marzo li ho rifatti per controllo ed erano buoni ma il gfr sempre a 75.
Cerco di bere tanto.
Peso 58kg x 1.70 di altezza.
Devo preoccuparmi?
Posso avere problemi al rene anche se l'esame delle urine é perfetto?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo la creatinina è 0.88 e se eseguo la formula su internet mettendo peso sesso età e creatinina da un gfr di 76 quindi come il mio.
Questo vorrei capire dipende dalle formule?
[#4]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia utente,
le formule sono standardizzate su grosse popolazioni,performano male su eprsone molto sovrappeso o sottopeso. Io vedendo i vs dati antropometrici credo siate molto minuta,quindi la funzione renale è giusta per il vostro soma. Monitorerei il tutto con esami ogni 3-4 mesi e mi manterrei idratata.
Un caro saluto
RL