Creatinina alta egfr basso

Salve
Vi scrivo per chiedere informazioni sugli ultimi esami fatti riguardo la salute dei reni, in seguito vi posto I risultati degli analisi:
-URINOCULTURA: positivo (enterococcus faecalis)
-CREATININA ENZIMATICO: 1. 30 mg/dl (valori da 0. 70-1. 20)
-U. CREATININA: 140 mg/dl
-FILTRATO GLOMERULARE: 131 ml/min (valori 71/135)
-FILTRATO GLOMERULARE STIMATO e-GFR: 73 ml/min (1. 73)
-UREMIA: stadio 5 (<15 o dialisi)
-DANNO RENALE: stadio 2

Ora mi chiedo. . . io pratico Bodybuilding 5 volte a settimana con una media proteica 2. 2 gr per kg, inoltre assumo creatina (5 gr die), bevo 5-6 litri d’acqua al giorno.. .
C’è la possibilità che gli esami siano stati falsati anche per il fatto che il giorno che ho raccolto le urina per 24 ore mi sono allenato e il giorno dopo che ho fatto il prelievo anche?
In teoria non ho smesso di allenarmi. . .
A seguito degli esami farò comunque una cura di antibiotici per l’infezione Del tratto urinario e una ecografia ai reni (sottoscritti dal medico base)
Sono un ragazzo molto ansioso, e penso sempre al peggio, quindi mi rivolgo a voi specialisti per delucidazioni.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
considerando le vostre masse muscolari ed il vostro allenamento quotidiano,escluderei una problmeatica renale. Il parcellare aumento della creatinina è dovuto all'elevato turnover muscolare. LA invito però a ragionare sulla necessità di ridurre introiti di protenine così elevati,anche se associati a larghi introiti di acqua.
Il vostro fisico ed i vostri reni vi rigrazieranno.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta dottore .
Rivedrò sicuramente l’introito proteico (Magari scendendo a 1.8 xkg?!)
Invece cosa mi può dire dei risultati della eGFR? È collegato con il calcolo della creatinina?
Inoltre cosa mi può dire riguardo della creatina come unica attuale integrazione?
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
OMS indica una gisuta assunzione di proteine a 1 g/Kg.La convinzione di poter incrementare assunzione proteica per implentare le masse muscolari,è un concetto pericoloso e rischioso epr la salute dei reni. Un intake proteico esagerato determina a livello renale una condizione di iperfiltrazione che non può essere risolta solo con grossi introiti di liquidi. RIbadisco la necessità di un intake di prteine animali e non che non superi 1-1.5 grammi massimo per kg.Idratazione adeguata con 2 litri di acqua. Mangiate le proteine nella dieta,la creatina non serve a nessuno.
Cordialmente
RL
[#4]
dopo
Utente
Capisco...grazie dei consigli dottore , li terrò bene a mente
Comunque il mio conteggio proteico è il totale nel giorno ,proteine che provengono solo metà da quelle animali , il resto da altri alimenti quali verdure, riso, pasta ecc
Grazie ancora comunque del tempo dedicatomi