Esami

Salve, vi scrivo i miei esami delle urine di oggi, volevo sapere cosa ne pensate

Colore giallo oro
Aspetto limpido
ph 6 5-6
Densità 1. 021

urobilinogeno assente
pigmenti biliari assenti
sangue assente
albumina 10mg/dl <30 mg/dl
glucosio 0
esterasi leucocitaria -
nitriti assenti

mucopus assente
leucociti 2-4 xcm
epiteli delle basse vie alcuni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'esame è da considerare normale, le minime alterazioni del sedimento in assenza di disturbi specifici non hanno alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni l'ignoranza. Sedimento in che senso? Cioè tra i valori quali indicano sedimento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gli ultimi due.
[#4]
dopo
Utente
Quali possono essere questi disturbi specifici che potrebbero dare importanza a questi valori del sedimento?
E l'albumina, in teoria, non dovrebbe essere totalmente assente?
Mi perdoni le domande ma a me piace capire e meglio di voi nessuno mi può spiegare
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Meglio di noi le può certamente spiegare il suo medico curante, che la conosce assai meno superficialmente di noi. I disturbi che interanno l'urologo sono tutti quelli che insistono sulla sfera genito-urinaria. Le ripetiamo che i rilievi di questo suo esame non sono tali da indurre ora a particolari attenzioni. Si potrà ripetere a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico curante...ne capisse una virgola di medicina...
Un anno fa mi fece venire un infarto per un po di muco nelle feci dicendomi di fare urgentemente una colonscopia, andando dallo specialista e vedendo le foto delle mie feci e dopo avermi visitato sorridendomi mi disse di stare tranquillo e che soffrivo di colon irritabile.
Lo evito il medico curante almeno mantengo le coronarie sane...
Per questo chiedo a voi
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se ha così poca fiducia nel suo medico curante, non ha che da cambiarlo. Egli é il primo e più importante riferimento per i suoi problemi di salute, con il quale é indispensabile intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Anni di costosi contributi pagati fanno senz’altro sì che si possa meritare ciò di cui si ha bisogno. É vano e talora pericoloso pensare che sia sufficiente informarsi e curarsi in rete, senza una guida che ti conosca veramente, non solo attraverso quattro scarne notizie battute su una tastiera.