Referti esami urine

Buonasera ho svolto degli esami di routine sangue e delle urine.
Secondo il vostro parere devo preoccuparmi del fatto che l albumina é al limite e le emazie a 10.
?
Leggevo online che l'albumina non dovrebbe essere presente nelle urine.
Segnalo inoltre che ho eseguito gli esami del sangue che erano tutti nella norma e inoltre:

Glicemia a 94 val.
Riferimento <100 preferibile
Pressione 127/70
Elettrocardiogramma: nella norma

COLORE
Limpido

ASPETTO
Giallo paglierino

PESO SPECIFICO 1, 035

pH 7, 0

ALBUMINA 15 mg/dl < 15
GLUCOSIO 0 mg/dl < 10
CORPI CHETONICI 0 mg/dl < 2
BILIRUBINA 0, 0 mg/dl < 0, 2
EMOGLOBINA 0, 00 mg/dl < 0, 03
UROBILINOGENO 0, 2 mg/dl < 1, 0
NITRITI Assenti (Assenti)
ESTERASI LEUCOCITARIA Assente (Assente)

ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO
EMAZIE 10 n/mcl < 15
LEUCOCITI 3 n/mcl < 20
CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE 3

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Una modestissima quota di albumina nelle urine può rientrare nei limiti della norma. Lei è una persona giovane non so se sia sua abitudine una pratica sportiva assidua che potrebbe anche giustificare un eccessivo consumo e conseguente introduzione di alimenti iperproteici. Piuttosto un indice di emazie urinarie lievemente alterato va indagato opportunamente sia con un esame di urinocoltura che con una valutazione parenchimale renale e delle vie urinarie. Ritengo inoltre che la valutazione di un albuminuria estemporanea un esame chimico fisico urinario non sia altrettanto indicativa quanto un più preciso esame di quantificazione della proteinuria delle 24 ore che pertanto Le suggerisco di effettuare.
Cordialità Giorgio Leone

Dr. giorgio leone

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta.
Non faccio attività visica.
Ho eseguito anche un eco addome completo negativo che segnala solo dei piccoli cristalli nei reni. Due anni fa avevo fatto i medesimi esami che segnalavano peró risultati simili tranne le emazie a 15 mentre ora sono scese a 10. Peso specifico 1.021 mentre ora 1.035 e albumine erano a 0 mentre ora appunto a 15.

Le emazie che sono scese sono un buon segno, possono essere dovute ai cristalli? Dovrei preoccuparmi? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
si una modestissima traccia di emazie potrebbe essere giustificata da microlitiasi ( cristalli). Importante che le concrezioni di ossalato di calcio non creino dilatazioni nelle vie urinarie e questo mi sembra di capire ecograficamente non venga riscontrato. Bene la concentrazione urinaria che è migliorata. Le suggerirei di dosare con precisione la proteinuria 24 ore che se in range patologico sarebbe poi meglio approfondire con una valutazione nefrologica accurata.
[#4]
dopo
Utente
Le riporto per iscritto l esito dell'eco addome e dei vari esami:

Fegato normodimensioni
Vie biliari nella norma
Pancres milza e reni nei limiti per dimensioni morfologia e ecostruttura.

Lieve ectasia calico pielica Dx
Nei limiti le cavitá calico pieliche a sx
Non sicuri calcoli bilateralmente (qualche cristallo?)
Vescica iperdistesa, a pareti regolare.
(Eseguita eco a vescica piena)
Prostata nei limiti.

Diffusa distensione gassosa del colon (lato dx)
Dopo minzione eseguita nuovamente ecografia con residuo in vescica di 68cc.

Ho eseguito anche esami del sangue che sono risultati nella norma (anche azotemia valore 40 val.
riferim.
17/46 e creatinemia 0.89 val.
riferim.
0.70/1.18)

Esami sangue occulto feci negativo

Inoltre ho eseguito l esame delle urine che sono:

Peso specifico 1.035 val.
riferim 1.007-1.
Glucosio 0
Emoglobina 0
Chetoni 0
Nitriti 0
Albumina 15 val.
riferim.
<15

Sedimento:
Leucociti 3 val.
riferim.
<20
Cellule epitel.
Emazie 10 val.
riferim.
<15

(Le emazie erano presenti anche due anni fa peró erano a 15, ora appunto sono scese a 10)

Ho letto online che solitamente un'ectasia calico pielica puó portare alla partita del rene se non viene operata subito.
Devo preoccuprmi anche se il medico mi ha detto di tranquilizzarmi.
?
[#5]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Monitorizzi la dilatazione pielica dx con una successiva valutazione ecografica. Se tale quadro dovesse ripresentarsi o aggravarsi consulti un urologo per gli opportuni approfondimenti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
É meglio una visita urologica o nefrologica?
[#7]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
nel caso Suo il riscontro di dilatazione pielica suggerisce un approccio urologico di approfondimento