Esterasi leucocitaria

Gent.mi Dottori,
ho eseguito l'esame completo delle urine per un semplice controllo e i risultati mi preoccupano un pò e vorrei un Vostro parere. Li riporto di seguito:
Aspetto: limpido
Colore: giallo
Peso Specifico: 1029
Ph: 6,0
Emoglobina: neg
Proteine: 10mg/dl
Glucosio: neg
Corpi chetonici: neg
Pigmenti biliari:neg
Nitriti: assenti
Urobilinogeno: 0,2
Esterasi leucocitaria:neg

Emazie: 7
Leucociti:8
Cellule di sfaldamento: 14
Cristalli: 0
Batteri: 180

Il valore che mi preoccupa è quello delle proteine...Inoltre mi chiedevo se fosse normale avere l'urobilinogeno al valore limite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
per una donna in età fertile questo risultato non è particolarmente preoccupante. Se sono presenti dei disturbi (o lo sono stati recentemente) si potrebbe ipotizzare una modestissima cistite. E' invece assolutamente evidente che queste urine sono troppo dense (1029) poiché lei non assume una adeguata quantità di liquidi. Questo è già di per se la possibile causa di molti problemi delle basse vie urinarie. Le consigliamo di aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi (almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno) e ripetere eventualmente l'esame tra qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti ho bevuto poco e a pensarci bene il giorno prima dell'esame avevo un pò di bruciore.
Ripeterò sicuramente l'esame. Nel frattempo è opportuno seguire un'alimentazione povera di proteine (per esempio carni,uova...) ?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Diremmo non sia necessario.