Cellelule delle vie genito urinarie rare

Gentilissimi dottori,
Ho una bambina di 11 anni. Circa 10 giorni fa accusava giramenti di testa, mal di pancia e febbre (38-39, due volte in un mese).Ho fatto gli esami e sono usciti questi risultati: Urine: colore III vogel, aspetto legg. torbido, PH 6,0, glucosio assente, proteine 20, emoglobina ++-- , muco pus assente, corpi chetonici +++-,bilirubina assente, urobilinogeno assente, nitriti assenti, peso specifico 1028, cellelule delle vie genito urinarie rare, emazie alcune, leucociti rari, cristalli di acido urico rari, urati amorfi scarsi, glicemia 0,83, azotemia 0,23, creatinina 0,57, transaminasi-got 21, transaminasi-gpt 12, gamma-gt 11,
alp-fosfatasi alcalina 212, sideremia 18, ves 15, proteina c reattiva 2,75, ferritina 67,6, urinocultura negativa.L'emocromo è nella norma ad eccezione di: microcitosi lieve e valore globulare 0,73. Il pediatra mi ha consigliato una visita nefrologica. Mi devo preoccupare? anche perchè la vedo stanca. Vi prego rispondetemi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora il riscontro di tracce di emoglobina nelle urine può essere un fatto dovuto al ricambio delle cellule della via escretrice oppure ad una qualche patologia a carico dell'apparato urinario ed in particolare del rene.
Nel caso di sua figlia le consiglierei la ripetizione dell'esame tra 15-20 gg per rivalutare la presenza o meno ddi emoglobina e anche di proteine, in quanto se il dato fosse confermato, l'orientamento del suo pediatra potrebbe essere corretto e la piccola potrebbe avere necessità di una visita nefrologica.
Tuttavia non si allarmi oltremodo e verifichi l'esame tra qualche giorno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo