Se fare per molti anni, circa 2 litri di diuresi al giorno ,affatica i reni

Gentile Dottore,
- sono un uomo di 61 anni
- assumo per epilessia, Depakin 500mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera
----------------------------
- faccio da 5 anni anni, tanta diuresi, circa 2 litri nelle 24 ore
- 15 volte, nelle 24 ore ( assumendo ogni giorno circa 2 litri di liquidi)
---------------------------------------------
---Dottore le volevo domandare---
---------------------------
- fare tanta diuresi per tanti anni, fa male ai Reni, questo super lavoro ?

------------------------------------------------------

------------------------------------------
- La ringrazio molto per il suo aiuto
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
I reni producono ogni giorno 180 (cento-ottanta) litri di urina.
Non sono di certo i due litri al giorno a dare problemi.
La quantità dipende da quanta acqua e quanto sale lei introduce.
Quindi le consiglio di non cambiare le sue abitudini e di controllare al pressione arteriosa: se è alta riduca il sale nella dieta e vedrà che anche le urine e la pressione si abbasseranno.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
la ringrazio molto per il suo consiglio .
-----------------------------------------------------------------------------------
-Sono tendente alla pressione bassa ,più quando sono a casa ( giorno e notte )
- circa 100 /90 la massima
- circa 70/60 la minima
- il Depakin che assumo mi abbassa il Sodio nel sangue
- Sodiemia valore 135 ( 135 - 145 )
- Sodio urine 24 H valore 140 ( 40 -220 )
----------------------------------------
Dottore ,
-ho la pressione bassa
-ho il Sodio nel sangue al minimo
----------------------------
-mi potrebbe dare un consiglio in merito a sopra?
-------------------------------------------------
-----------------------------------------------------
Se le posso domandare una secondo parere sotto
-----------------------------------------------------
- di notte faccio circa 1,2 litro di diuresi ,svegliandomi più volte
- in questo modo , facendo tanta diuresi la notte , automaticamente aumenta la mia pressione , troppo bassa anche 80/50 ?
-------------------------------------------------
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Le consiglio di bere meno, cioè di seguire il suo senso di sete. In tal modo il Na nel sangue dovrebbe normalizzarsi.