Emoglobina e ematocrito valori bassi nell'insufficienza renale cronica

Salve egregi dottori, oggi ho fatto le analisi che faccio ogni 4-5 mesi per IRC, ED HO NOTATO nell'emocromo che i valori dell'emoglobina è di 12, 1/ valori rif.
da 13, 5 a 17, 00, ematocrito 36, 1 / valori rif.
38, 00 a 50, 00, mentre i Globuli rossi sono al limite 4, 27 -/ val rif.
4, 20 a 5, 20.Le piastrine 108, val.
rif.
150 a 450.
il resto è nella norma.

Urea 102 / val.
rif.
20-a 0, Creatinina, 2, 3, val.
rif.
0, 6 a 1, 2.

gli elettroliti sono nella norma, tranne il calcio che si è abbassato a 8, 8 val.
rif.
8, 4 a 10, 2
proteine urine 24 ore - 2, 12 g/24h.

Urine nella norma tranne proteine a 100.

La creatinina è stabile mentre aumenta l'azotemia.
Non sono diabetico.

Quello che più mi preoccupa sono quelle anomalie nell'emocromo.

Secondo un vostro parere, devo fare ulteriori esami?

Sono seguito dalla nefrologia del mio paese da oltre 10 anni ma il medico che mi seguiva è andato in altro ospedale.

Fatta la biopsia nel 2014, esito di Glomerulosclerosi focale e segmentata.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Se lei ha una sclerosi focale e segmentaria, con insufficienza renale e proteinuria, non deve seguire la sua malattia su un forum social ma cercare un nefrologo (ad esempio qualche giovane nefrologo a Civitanova Marche). La sua situazione è seria e non si affronta "alla televisione". Bisogna verificare la sua terapia ed eventualmente valutare altre forme di cura. Ad esempio, lei segue una dieta ipoproteica, iposodica, definita con precisione da una dietista ? Buon Natale.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buon Natale Dott. Bonucchi, grazie per avermi risposto.
IL nefrologo mi segue da un po di anni anche se non è sempre lo stesso medico. (Nefrologia dell'ospedale di San Benedetto del tronto)
Sono stato seguito da una dietista circa 3 anni fa per una dieta ipoproteica,iposodica,ipocalorica . Adesso sono aumentato di peso perchè faccio poco movimento e non seguo più una dieta molto rigida.Sono stato a visita il 23-12 , la dottoressa, molto giovane , ha scritto che ho lieve anemia normocromica normocitica attualmente non necessita di terapia con eritropoietina . lieve succulenza declive Ecograficamente per quanto apprezzabile non dilatazione della VCI. Rimane fondamentale il calo ponderale con dieta iposodica e ipocalorica.

Nel momento che ho chiesto il vostro consulto ,la nefrologia ancora non mi chiamava come fa di solito ,ma io il risultato delle analisi le avevo già lette online ,ed ero preoccupato per quella lieve anemia.
Comunque la ringrazio dottore , per l'interessamento di un paziente molto ansioso .